mercoledì 10 aprile 2013

Dal CeSVoP un sostegno per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione alla destinazione del 5 per mille al volontariato

Il servizio consente alle organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale di ricevere un sostegno per la realizzazione di materiale promozionale o campagne pubblicitarie per sensibilizzare la cittadinanza alla destinazione del 5 per mille al volontariato.
Le richieste del servizio vanno inviate solo dal 29 aprile al 7 maggio 2013.
Modalità di richiesta, requisiti per l'ammissione e moduli da compilare li trovate nei link qui sotto.
In sintesi:
- viene messo a disposizione per ogni organizzazione di volontariato ammessa al servizio un voucher di 250,00 euro (iva inclusa e sino ad esaurimento budget prestabilito) per la realizzazione di produzioni comunicative (in uno dei due ambiti previsti dal Regolamento);
- sono ammesse solo le OdV: iscritte nei Registri regionali del Volontariato e con sede nelle province della Sicilia occidentale (AG, CL, PA e TP);
- avranno precedenza le associazioni che non hanno ancora usufruito del servizio Marketing Sociale;
- le domande vanno inviate al CeSVoP solamente dal 29 aprile al 7 maggio 2013 (tramite posta raccomandata A/R esclusivamente con Poste Italiane);
- per l'esame e l'eventuale ammissione verrà considerato l'ordine cronologico delle date di invio delle istanze (in caso di ex aequo verrà considerato anche l'orario di spedizione);
- saranno ammesse solo le OdV che verranno incluse nelle liste dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille 2013 pubblicate dall’Agenzia delle Entrate;
- le OdV ammesse dovranno inserire nella loro comunicazione la frase indicata nel Regolamento;
- esse verranno indirizzate ai fornitori individuati dal CeSVoP, presso i quali sceglieranno le modalità di realizzazione di quanto indicato nella scheda progettuale;
- il Servizio va usufruito entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione.
Trovi ogni dettaglio nel Regolamento (da scaricare qui sotto) che va letto prima di compilare e inoltrare la documentazione richiesta.
Regolamento del Servizio
Modulo per la richiesta del Servizio
Scheda progettuale da allegare alla richiesta

Nuova organizzazione di volontariato a Palermo. Presentazione il 10 aprile 2013

Presentazione dell’A.F.A.P. (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo), e Assemblea delle Famiglie Affidatarie, mercoledì 10 aprile 2013 ore 15,30, al Servizio Affidi del Comune di Palermo (Piazza del Noviziato n. 20/a). Si tratta di una nuova organizzazione di volontariato, nata dal desiderio di un gruppo di genitori affidatari che intendono promuovere l’affido familiare, tematica oggi di rinnovato interesse. Infatti, grazie all’affidamento familiare tanti bambini che vivono in casa famiglia, o in situazioni di notevole degrado socio-ambientale, trovano delle figure di riferimento affettivo che li accompagnano nel loro percorso di crescita. L’AFAP è un’associazione impegnata non solo nella promozione dell’importante ruolo istituzionale delle famiglie affidatarie a servizio della comunità, ma anche nella tutela dei diritti del genitore affidatario.
La presentazione del 10 aprile si svolge nel contesto dell’Assemblea delle Famiglie Affidatarie prevista nello stesso giorno e nella medesima sede. Partecipano: Agnese Ciulla, assessore alla Cittadinanza Sociale; Daniela Rimedio, capo Area Dirigente di Settore; Cettina Maria Como, dirigente del Servizio Pianificazione Sociale e Gestione Servizi Sociali Territoriali.