giovedì 2 giugno 2011

Il 6 giugno a Palermo presentazione del volume "per l'Italia"

Proposto dal MoVI nazionale (Movimento Volontariato Italiano), il libro raccoglie i profili delle figure più significative che hanno fatto unita la nazione con il loro impegno sociale. La presentazione si svolge nella Sala riunioni del CeSVoP in via Maqueda, 334 - Palermo alle ore 17 .
«per l'Italia» è il titolo del volume che verrà presentato dagli stessi curatori (Guido Turus e Lorenzo Capalbo) e dal presidente del MoVI Sicilia, Ferdinando Siringo.
Sono invitati tutti i volontari, gli operatori sociali e i cittadini. L'ingresso è libero.

Un corso per volontari animatori di iniziative estive

Alla Casa del Volontariato (Via Ossidiana, 20) di Gela, dall'11 al 12 giugno, MoVI, CeSVoP e Diocesi di Piazza Armerina, in collaborazione con Creativ, organizzano una due giorni dedicata alla formazione di volontari animatori/educatori nelle iniziative estive per i più piccoli.
Il programma è pensato per giovani con una età compresa tra i 16 ed i 26 anni. E' prevista una pausa di un'ora e mezza per il pranzo. Chi vorrà potrà portare il pranzo a sacco e consumarlo presso l'apposita area attrezzata della Casa del Volontariato in Via Ossidiana, 27. Le attività formative sono tenute dagli esperti di creativ (www.creativ.it).
Le iscrizioni si chiudono l'8 giugno 2011.

Programma (da www.volontariatogela.org)

Scheda di Iscrizione (da www.volontariatogela.org)

Torna Atmosfere Solidali, mostra itinerante promossa dalla delegazione CeSVoP di Marsala

Il 4 giugno alle 21 appuntamento con l'evento che fa un primo bilancio dell'iniziativa di solidarietà "Atmosfere Solidali. Gli altri ed io" che, grazie al supporto del CeSVoP, unisce il gruppo di pittori "Propedeutica" alle associazioni di volontariato del marsalese.
In pratica, una serata di arte, solidarietà e musica nell'Auditorium S. Cecilia in Piazzetta Purgatorio a Marsala. Infatti, oltre a poter ammirare le opere degli artisti di "Propedeutica" (diretti dal prof. Vito Linares), si parlerà di volontariato e si potrà ascoltare l'esibizione del coro gospel "SOUND and VOICES".
L’iniziativa è stata promossa dalle Associazioni AUSER Marsala e Petrosino e realizzata in collaborazione con le associazioni della delegazione CeSVoP di Marsala che hanno partecipato ad un laboratorio con 20 artisti e la guida del maestro Linares, in cui l’arte della pittura digitale si è incontrata con il racconto delle storie di vita dei volontari. L’esito di questo percorso è stata la produzione di 20 opere che sono state esposte tramite una mostra itinerante che ha toccato le città di Marsala, Palermo, Mazara del Vallo e Trapani. Obiettivo della suddetta mostra è stata la raccolta di fondi destinati alla ricostruzione della Casa del Volontariato dell’Aquila distrutta dal recente terremoto. Grazie al contributo di privati e delle raccolte delle associazioni (che al momento hanno ricevuto in dono 14 delle 20 opere) si è raggiunto un importo di € 2.000,00.

L’evento si inquadra nel calendario delle iniziative promosse dalla delegazione di Marsala “Diritti in mostra” il cui prossimo appuntamento è per il 25 giugno.


Quarta edizione di Mediterraneo Antirazzista, Palermo 5-12 giugno

Sport e dialogo senza frontiere con il progetto sportivo, artistico e culturale che punta a favorire l'integrazione tra gente diversa che vive nelle stesse città. L'iniziativa si svolge anche grazie al supporto del CeSVoP.
Dopo una prima fase “on the road” con animazione, feste e incontri nelle piazze, nei quartieri di Palermo (e un’appendice romana con l’invito di una rappresentanza a Metropoliz nella Capitale), adesso si è giunti al momento culminante. Da domenica si comincia.
Il 5 giugno, infatti, grande festa nel quartiere forse più multietnico di Palermo, l’Albergheria, In via S. Nicolò, a partire dalle 17, il sorteggio dei gironi e, a seguire, un incontro di riflessione e di festa. Alle 18, “Il Mediterraneo come bene comune” è il tema del dibattito con cui si inaugura una nuova piazza del quartiere. Vi sono luoghi, spazi, elementi e diritti che nessuno può “comprare” perché sono di tutti. Sono quei beni comuni (naturali, culturali, architettonici, sociali, umani) che fanno più vivibile e più giusta, una società, una comunità, un quartiere. Questa volta a rendere “comune” una zona dell’Albergheria ci pensa Mediterraneo antirazzista, in collaborazione con Albergherilla (gruppo di “giardinieri” d’assalto che recuperano aiuole e spazi verdi nel quartiere) e Askavusa (associazione di Lampedusa, in prima fila nell’accoglienza dei migranti). Alle 20, sempre di domenica 5 giugno, “100 metri antirazzisti”, una cena in strada preparata dalle trattore di Ballarò (uno dei mercati storici della città) e alle 21,30 il concerto finale di presentazione del torneo con la consegna dei calendari.
In questa edizione, i tornei non agonistici sono 5: calcetto, basket, pallavolo, cricket, rugby. Si svolgono dal 9 all’11 giugno nel “diamante” dello stadio del baseball in Via dell’Olimpo (Fondo Patti) a Palermo. Le categorie in gioco saranno pulcini, esordienti, ragazzi e ragazze.
La caratteristica delle partite è la non competizione. Le squadre possono essere anche miste (uomini-donne) e durante le partite non sarà presente alcun arbitro, ma solo un responsabile di campo. Ogni incontro dura 20 minuti e le fasi finali del torneo conservano la caratteristica della non competitività su cui si basa l’intera manifestazione. Si concludono, infatti, con i rigori per il calcetto; con i tiri liberi per il basket, ecc...
L’iniziativa è aperta a tutti, non ci sono costi di partecipazione e l’unica regola ferrea è il rispetto dell’altro.
Tantissime le associazioni che hanno aderito al progetto e oltre 130 squadre (di cui 30 solo dal quartiere ZEN) partecipanti ai vari tornei. Arriveranno anche ragazzi da varie parti d’Italia, in particolare un gruppo dal quartiere napoletano di Scampia e altri da Roma.
Insomma, una festa multicolore di sport, incontro, divertimento e dialogo tra etnie e provenienze diverse. Tutte le notizie aggiornate sul sito internet www.mediterraneoantirazzista.org

IL PROGRAMMA 2011
Domenica 5 giugno
Via S. Niccolò all’Albergheria (Palermo)
- dalle ore 17: conferma iscrizione squadre e sorteggio gironi
- ore 18 inaugurazione Piazza Mediterraneo
- ore 18 - Incontro-dibattito: Il Mediterraneo come bene comune
- ore 20: “100 metri antirazzisti” cena in strada preparata dalle trattorie del quartiere Ballarò
- ore 21.30: festa di presentazione e consegna dei calendari dei tornei

Giovedì 9 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 15 alle ore 22: partite dei tornei

Venerdì 10 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 15 alle ore 22: partite dei tornei

Sabato 11 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 9 alle ore 13: partite dei tornei –categorie pulcini ed esordienti
- dalle ore 15 alle ore 20: partite dei tornei

Sabato 11 giugno Piazza Casa Professa (Palermo)
- ore 21.30: FESTA ANTIRAZZISTA

Domenica 12 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- ore 17.30: finali del tornei.
A seguire PARATA DI STRADA fino alla Piazza dello Zen 2, dove si tireranno i RIGORI. Premiazione e Festa di Chiusura in quartiere.