giovedì 2 giugno 2011

Quarta edizione di Mediterraneo Antirazzista, Palermo 5-12 giugno

Sport e dialogo senza frontiere con il progetto sportivo, artistico e culturale che punta a favorire l'integrazione tra gente diversa che vive nelle stesse città. L'iniziativa si svolge anche grazie al supporto del CeSVoP.
Dopo una prima fase “on the road” con animazione, feste e incontri nelle piazze, nei quartieri di Palermo (e un’appendice romana con l’invito di una rappresentanza a Metropoliz nella Capitale), adesso si è giunti al momento culminante. Da domenica si comincia.
Il 5 giugno, infatti, grande festa nel quartiere forse più multietnico di Palermo, l’Albergheria, In via S. Nicolò, a partire dalle 17, il sorteggio dei gironi e, a seguire, un incontro di riflessione e di festa. Alle 18, “Il Mediterraneo come bene comune” è il tema del dibattito con cui si inaugura una nuova piazza del quartiere. Vi sono luoghi, spazi, elementi e diritti che nessuno può “comprare” perché sono di tutti. Sono quei beni comuni (naturali, culturali, architettonici, sociali, umani) che fanno più vivibile e più giusta, una società, una comunità, un quartiere. Questa volta a rendere “comune” una zona dell’Albergheria ci pensa Mediterraneo antirazzista, in collaborazione con Albergherilla (gruppo di “giardinieri” d’assalto che recuperano aiuole e spazi verdi nel quartiere) e Askavusa (associazione di Lampedusa, in prima fila nell’accoglienza dei migranti). Alle 20, sempre di domenica 5 giugno, “100 metri antirazzisti”, una cena in strada preparata dalle trattore di Ballarò (uno dei mercati storici della città) e alle 21,30 il concerto finale di presentazione del torneo con la consegna dei calendari.
In questa edizione, i tornei non agonistici sono 5: calcetto, basket, pallavolo, cricket, rugby. Si svolgono dal 9 all’11 giugno nel “diamante” dello stadio del baseball in Via dell’Olimpo (Fondo Patti) a Palermo. Le categorie in gioco saranno pulcini, esordienti, ragazzi e ragazze.
La caratteristica delle partite è la non competizione. Le squadre possono essere anche miste (uomini-donne) e durante le partite non sarà presente alcun arbitro, ma solo un responsabile di campo. Ogni incontro dura 20 minuti e le fasi finali del torneo conservano la caratteristica della non competitività su cui si basa l’intera manifestazione. Si concludono, infatti, con i rigori per il calcetto; con i tiri liberi per il basket, ecc...
L’iniziativa è aperta a tutti, non ci sono costi di partecipazione e l’unica regola ferrea è il rispetto dell’altro.
Tantissime le associazioni che hanno aderito al progetto e oltre 130 squadre (di cui 30 solo dal quartiere ZEN) partecipanti ai vari tornei. Arriveranno anche ragazzi da varie parti d’Italia, in particolare un gruppo dal quartiere napoletano di Scampia e altri da Roma.
Insomma, una festa multicolore di sport, incontro, divertimento e dialogo tra etnie e provenienze diverse. Tutte le notizie aggiornate sul sito internet www.mediterraneoantirazzista.org

IL PROGRAMMA 2011
Domenica 5 giugno
Via S. Niccolò all’Albergheria (Palermo)
- dalle ore 17: conferma iscrizione squadre e sorteggio gironi
- ore 18 inaugurazione Piazza Mediterraneo
- ore 18 - Incontro-dibattito: Il Mediterraneo come bene comune
- ore 20: “100 metri antirazzisti” cena in strada preparata dalle trattorie del quartiere Ballarò
- ore 21.30: festa di presentazione e consegna dei calendari dei tornei

Giovedì 9 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 15 alle ore 22: partite dei tornei

Venerdì 10 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 15 alle ore 22: partite dei tornei

Sabato 11 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- dalle ore 9 alle ore 13: partite dei tornei –categorie pulcini ed esordienti
- dalle ore 15 alle ore 20: partite dei tornei

Sabato 11 giugno Piazza Casa Professa (Palermo)
- ore 21.30: FESTA ANTIRAZZISTA

Domenica 12 giugno Diamante Fondo Patti (Palermo)
- ore 17.30: finali del tornei.
A seguire PARATA DI STRADA fino alla Piazza dello Zen 2, dove si tireranno i RIGORI. Premiazione e Festa di Chiusura in quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento