martedì 15 dicembre 2015

Progetto Keramos: ricostruire gli utensili del passato per favorire l'integrazione e la creazione di nuova occupazione

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
Conferenza stampa di presentazione del progetto Keramos alla Casa del Volontariato mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 10, al primo piano, Laboratorio "Carmelo Martines" - Associazione PROGETTO H.
Il progetto dalla forte innovazione sociale mette in rete enti, scuole, imprese per un percorso culturale, nel campo della ceramica, alla ricerca delle radici storiche di quanto è stato patrimonio della cultura e dell’artigianato gelese. Si ritiene infatti importante risalire alle origini e recuperare quanto ci appartiene anche attraverso il mondo della ceramica che, con i suoi reperti, ci ha messo nelle condizioni di conoscere le abitudini del vivere quotidiano degli abitanti di Gela sin dalle sue origini. Importante diventa, anche, cercare di conoscere e “portare in vita” i metodi, le strutture, i materiali e quant’altro occorresse per fare ceramica nel territorio gelese sin dai primi insediamenti. E tutto ciò al fine di realizzare nuovi prodotti ceramici che tengano conto delle forme, dei colori e delle decorazioni che venivano adottati nella Gela antica.
L’obiettivo generale del progetto è quello, quindi, di realizzare un percorso d’impresa sostenibile, capace di coniugare sia l’aspetto tecnologico e competitivo con quello creativo e solidale, in cui giovani e meno giovani in cerca di prima occupazione provenienti da diverse realtà culturali, sociali e con abilità altre, tramite il supporto di professionisti, possono sviluppare e valorizzare le proprie capacità al fine di creare sviluppo.