giovedì 24 aprile 2014

Un pullman per Cinisi in occasione dell'anniversario della morte di Peppino Impastato

Riceviamo questo avviso che volentieri pubblichiamo:

Le Agende Rosse di Trapani e La Scorta Civica organizzano un pullman per Cinisi, il 9 Maggio, in occasione dell'anniversario della morte di Peppino Impastato.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Chi volesse partecipare è pregato di dare conferma al più presto, il pullman è da 50 posti.
Per l'acquisto dei biglietti potete rivolgervi a Valentina Villabuona, a Ninni Simonte oppure a me.

Per il Comitato spontaneo "Grazie Sodano"
Rosaria Bonello
349/7855545

A Valledomo (PA) il volontariato protagonista della XVI edizione delle Giornate dell'Agricoltura

Le Giornate si svolgono dall'1 al 4 maggio 2014. Il 3 maggio alle ore 10,30 è previsto un talk show sul ruolo del volontariato nella diffusione della filiera corta e dell'agricoltura sociale. Il CeSVoP mette a disposizione un servizio pullman per chi da Palermo volesse partecipare all'incontro. Per iscriversi entro il 29 aprile alle ore 12 CLICCARE QUI.
Per dettagli sull'intero programma dell'iniziativa clicca qui.

L'ASP1 rinnova il suo Comitato Consultivo Aziendale

L'ASP di Agrigento ha avviato le procedure per il rinnovo del CCA. Ricordiano che l'organismo ha lo scopo di dare alle organizzazioni sociali la possibilità di esprimere le proprie idee, riflessioni e proposte sulle politiche e sui servizi sanitari nel territorio provinciale agrigentino. Il tutto per dare agli amministratori dell'ASP elementi utili per un miglioramento dell'assistenza. Le organizzazioni di volontariato operanti nella provincia di Agrigento e che sono interessate possono proporre la loro candidatura seguendo quanto indicato nell'avviso pubblicat dall'ASP1 e che potete leggere CLICCANDO QUI. Scadenza per la presenzatazione delle istanze 9 maggio 2014.

Disabili e lavoro, alcune iniziative

Il Giornale di Sicilia del 24 aprile 2014 riporta due notizie riguardanti il rapporto fra disabilità e mondo del lavoro (clicca sull'immagine per ingrandirla).

8 maggio, a Palermo le premiazione del nono concorso «Tricolore vivo»

Nona edizione del Concorso organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) di Palermo. La cerimonia di premiazione si svolge a partire dalle ore 9,30 nel Salone delle Bifore di Palazzo Sclafani, sede della Regione Militare Sud dell’Esercito (Piazza della Vittoria, 14).
L’Associazione Italiana Genitori (AGe) provinciale di Palermo, in collaborazione con il CeSVoP, propone per il nono anno consecutivo il concorso “Tricolore vivo” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Palermo. Il tema di quest’anno riprende l’art. 87 della Costituzione, “Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale”. Su di esso agli alunni coinvolti è stato chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrassero con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Alla manifestazione partecipano le decine di scuole coinvolte (primarie, secondarie di I e II grado, istituti comprensivi-statali e paritari di Palermo e provincia). Agli istituti presenti alla cerimonia verrà donata una targa ricordo mentre agli allievi saranno donate bandierine e coccarde, offerte dall’AGe Palermo, dal CeSVoP e dai partner dell’iniziativa.
Il programma dell’incontro prevede, ad apertura, la cerimonia militare, presieduta dal comandante della Regione Militare Sud dell'Esercito Generale Corrado Dalzini, e il passaggio della Bandiera del Comando della Regione Militare Sud dell’Esercito nel cortile interno di Palazzo Sclafani. Nel salone delle bifore, i partecipanti riceveranno il saluto di Sebastiano Maggio, presidente provinciale dell’AGe Palermo, a cui seguirà l’esibizione del coro e orchestra dell'istituto comprensivo «Leonardo da Vinci» di Palermo. Vi saranno pure i saluti delle autorità presenti, fra le quali il presidente nazionale dell’AGe, Fabrizio Azzolini. A chiudere, la premiazione, un rinfresco e la visita guidata di Palazzo Sclafani.
Il concorso e la cerimonia conclusiva hanno ricevuto il vivo apprezzamento del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Palermo.

BROCHURE CON IL PROGRAMMA