venerdì 16 dicembre 2011

«Il Volontariato si espone» comincia oggi in Piazza Verdi a Palermo

Quest’anno, a chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato e per i dieci anni di attività, il CeSVoP ha organizzato un’edizione speciale dell’annuale appuntamento delle Giornate del volontariato. Oltre 60 organizzazioni palermitane presentano le loro attività alla cittadinanza nella struttura allestita in Piazza Verdi (area pedonale accanto al Teatro Massimo) a Palermo, dal 16 al 18 dicembre 2011.
All’insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, una rappresentanza delle circa 300 associazioni presenti nel capoluogo siciliano, animeranno il prossimo fine settimana con un programma fitto di proposte ed eventi che porterà i volontari a "mostrarsi" per farsi conoscere, per promuovere la cultura della solidarietà e per diffondere la possibilità che tutti i cittadini hanno di dare il loro contributo al rinnovamento e allo sviluppo della comunità in cui vivono.
Si comincia oggi venerdì 16 dicembre alle 16 con l’inaugurazione del Villaggio del volontariato, l'area in cui sono allestiti gli spazi espositivi delle associazioni. Sarà presente, fra gli altri, anche l’assessore comunale alle politiche sociali Raoul Russo.
Poi, ecco gli appuntamenti da non perdere per venerdì 16 dicembre:
Al Teatro Al Massimo, ore 16,30, convegno
Sostegno e tutela della persona: risvolti etici, dimensione politica e organizzazione dei servizi
con On. Carlo Casini (europarlamentare e presidente nazionale MpV); Mimmo Alfonzo (presidente regionale Avis Sicilia); Massimo Russo (assessore regionale della Salute); Andrea Piraino (assessore regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro). Modera: Alessandra Turrisi (giornalista). Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il nuovo database sul volontariato nel campo sanitario realizzato dall’Assessorato Salute in collaborazione con i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani.
Sempre il 16 dicembre alle ore 21 sul palco allestito in Piazza Verdi, il teatro di Salvo Piparo e della sua Compagnia con Parla Palermo.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Grandi firme nella rassegna “E’ tempo di Volontariato”, organizzata dal coordinamento di Gela di cui è capofila l’associazione Progetto H

Simona Atzori (ph. Firrarello)
La città nei giorni scorsi ha raccolto un vasto successo di pubblico con lo spettacolo dal titolo “Me” di Simona Atzori, la ballerina senza braccia famosa in tutto il mondo, per avere aperto le manifestazioni del Giubileo del 2000 di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Una rappresentazione danzante emozionante e di grande spessore artistico; applausi a scena aperta presso l’Istituto Commerciale Sturzo che ha ospitato lo spettacolo grazie alla disponibilità e la sensibilità del Dirigente Scolastico Angela Scaglione che ha sposato il progetto. Insieme con la ballerina, sul palco anche i due compagni della Scala di Milano Marco Messina e Salvatore Perdichizzi e le due ballerine della “Simonarte Dance Company”, Maria Cristina Paolini e Giuseppina Sprovieri. In sala un pubblico proveniente anche dalle città viciniore con una folta presenza di giovani che hanno voluto incontrare la ballerina, subito dopo l'esibizione, per congratularsi personalmente e avere un contatto diretto con l’artista che ha autografato il suo libro “Cosa ti manca per essere felice?”, edito da Mondadori e presentato al Museo. “Parlo tantissimo – dice con il microfono stretto nel piede destro. Da un anno a questa parte sono impegnata in giro per l’Italia a presentare il mio libro. Incontro soprattutto studenti nei quali trovo molta spontaneità e curiosità nel conoscermi. Il rapporto con il pubblico – continua – è fondamentale. Se non ci fossero loro non esisterebbe Simona Atzori, la danzatrice. Ma se non fossi nata senza braccia, in realtà non sarei mai stata me stessa. Le mie mani, le mie braccia non sono mai esistite. Le disegno nei miei quadri, ma solo per dare spazio alla mia fantasia”. Una lezione di vita quella di Simona Atzori che per Natale 2012 s’aspetta sotto l’albero “un po’ di relax e coccole dell’instancabile mamma che mi segue ovunque”. Quella dell’Atzori non è la prima visita a Gela. In città è stata ospite quest’estate del Club Nautico. “Ritorno volentieri – prosegue – su invito dell’associazione Progetto H della quale lodo l’impegno a favore dei diversamente abili per una maggiore integrazione nel territorio”. Non solo Simona Atzori ma anche teatro di Improvvisazione con la compagnia “Buone le prime” dell’associazione culturale Improvvisamente di Pavia, ospite al Tropico Med, sul lungomare di Gela nei giorni scorsi. Uno spettacolo unico ed irripetibile perché nessuno sa come inizia e dove finisce l’azione in scena, perché lo spettacolo si crea sotto gli occhi di tutti, prende forma dall’improvvisazione e si offre inedito e come esperienza unica e originale agli spettatori e agli stessi attori. Il pubblico presente in sala ha aiutato gli attori a costruire storie o creare atmosfere dalle tinte diverse. (andrea cassisi)

Giornate del Volontariato 2011. A Marsala dibattiti, video, musica e cuccìa

Lo scorso 13 dicembre, nel giorno della festa di Santa Lucia, il Complesso Monumentale di S. Pietro a Marsala ha ospitato l’evento «I lumi della solidarietà. Per una Comunità inclusiva» organizzato dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Marsala e Petrosino. L’intero pomeriggio è stato dedicato al volontariato, con una serie di iniziative volte a far conoscere le attività delle associazioni e ad avvicinare i cittadini al mondo del volontariato.
Si è trattato della prima tra le Giornate del Volontariato organizzate dal CeSVoP per promuovere il volontariato tra la cittadinanza della Sicilia occidentale. L’edizione 2011 dell’evento celebra la conclusione dell’Anno europeo del Volontariato e il decennale del CeSVoP. «Un’occasione per rafforzare la rete fra le associazioni di volontariato, ognuna con la sua specificità, ma unite da un obiettivo comune» ha precisato Giuditta Petrillo, referente della delegazione CeSVoP di Marsala e  presidente dell’Auser provinciale Trapani. I temi affrontati a Marsala sono stati infatti diversi, attraverso la proiezione di video e immagini si sono raccontati i laboratori e le giornate tematiche incentrate su disabili, anziani, immigrati e ambiente, precedentemente organizzate dalle associazioni.
All’esterno le associazioni hanno allestito gli stand espositivi con i prodotti realizzati durante i laboratori: quadri, panettoni, portacenere ed oggettistica di vario genere. Suggestivo il momento musicale, che ha visto gli studenti del Geometra "G. Nosengo" di Petrosino cimentarsi assieme al gruppo musicale dell’Auser di Marsala e Petrosino in canti tradizionali e natalizi, per poi concludersi con la performance della cantante Irene Gambino. Immancabile la “cuccìa”, sapientemente preparata dagli anziani in tre diverse varianti tradizionali: miele, vincotto e crema. La serata si è poi conclusa con il sorprendente spettacolo di karate del maestro Kossì e dei suoi allievi, proposto dall’associazione Amunì SbS. La partecipazione dei cittadini è stata numerosa, così come quella dei giovani, cosa che ha rallegrato molto gli organizzatori, poiché uno dei principali obiettivi era proprio quello di avvicinare le nuove generazioni alla cultura del volontariato. Consistente anche la rappresentanza dei rifugiati politici ospiti del centro S.p.r.a.r di Perino gestito dal Consorzio Solidalia, che hanno partecipato attivamente e con impegno anche all’organizzazione dei laboratori, agli incontri con le scuole e alle giornate tematiche.
Quattro le scuole superiori coinvolte durante l’intero progetto l’Istituto Comprensivo "G. Nosengo" Petrosino e l’ Istituto Tecnico Statale per Geometri di Petrosino, l’Istituto Socio Psico Pedagogico Statale Pascasino, e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "A. Damiani" di Marsala e numerose le realtà che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, tra queste, oltre all’Auser Marsala e Petrosino, l’associazione Il Cuore isolano, la Misericordia-Petrosino e le Guardie Ambientali - Pantere Verdi ed Amunì. (anna laura casano)

A Gela iniziativa della Croce Rossa per diffondere la cultura della prevenzione

L’informazione per prevenire le malattia sessualmente trasmissibili. Anche quest’anno i Giovani della Croce Rossa Italiana di Gela hanno organizzato la campagna denominata “Abc” rivolta ai giovani del territorio. Un gruppo di volontari del comitato di Gela, coordinati dall’Ispettore Desirèe Damaschelli, si è dato appuntamento nei giorni scorsi in Piazza Roma, dove ha allestito uno stand informativo. Numerosi i giovani sottoposti alla compilazione del mini test, predisposto per valutare il livello di informazione sull'argomento, che hanno ricevuto un condom “per essere invitati ad un suo utilizzo maggiore“, dice Damaschelli. Contemporaneamente è scattata una campagna di sensibilizzazione sul corretto stile di vita da seguire per evitare le malattie cardio-vascolari. Si tratta dell’iniziativa “Idea: igiene, dieta, educazione alimentare”. (andrea cassisi)