venerdì 16 dicembre 2011

Giornate del Volontariato 2011. A Marsala dibattiti, video, musica e cuccìa

Lo scorso 13 dicembre, nel giorno della festa di Santa Lucia, il Complesso Monumentale di S. Pietro a Marsala ha ospitato l’evento «I lumi della solidarietà. Per una Comunità inclusiva» organizzato dalle associazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Marsala e Petrosino. L’intero pomeriggio è stato dedicato al volontariato, con una serie di iniziative volte a far conoscere le attività delle associazioni e ad avvicinare i cittadini al mondo del volontariato.
Si è trattato della prima tra le Giornate del Volontariato organizzate dal CeSVoP per promuovere il volontariato tra la cittadinanza della Sicilia occidentale. L’edizione 2011 dell’evento celebra la conclusione dell’Anno europeo del Volontariato e il decennale del CeSVoP. «Un’occasione per rafforzare la rete fra le associazioni di volontariato, ognuna con la sua specificità, ma unite da un obiettivo comune» ha precisato Giuditta Petrillo, referente della delegazione CeSVoP di Marsala e  presidente dell’Auser provinciale Trapani. I temi affrontati a Marsala sono stati infatti diversi, attraverso la proiezione di video e immagini si sono raccontati i laboratori e le giornate tematiche incentrate su disabili, anziani, immigrati e ambiente, precedentemente organizzate dalle associazioni.
All’esterno le associazioni hanno allestito gli stand espositivi con i prodotti realizzati durante i laboratori: quadri, panettoni, portacenere ed oggettistica di vario genere. Suggestivo il momento musicale, che ha visto gli studenti del Geometra "G. Nosengo" di Petrosino cimentarsi assieme al gruppo musicale dell’Auser di Marsala e Petrosino in canti tradizionali e natalizi, per poi concludersi con la performance della cantante Irene Gambino. Immancabile la “cuccìa”, sapientemente preparata dagli anziani in tre diverse varianti tradizionali: miele, vincotto e crema. La serata si è poi conclusa con il sorprendente spettacolo di karate del maestro Kossì e dei suoi allievi, proposto dall’associazione Amunì SbS. La partecipazione dei cittadini è stata numerosa, così come quella dei giovani, cosa che ha rallegrato molto gli organizzatori, poiché uno dei principali obiettivi era proprio quello di avvicinare le nuove generazioni alla cultura del volontariato. Consistente anche la rappresentanza dei rifugiati politici ospiti del centro S.p.r.a.r di Perino gestito dal Consorzio Solidalia, che hanno partecipato attivamente e con impegno anche all’organizzazione dei laboratori, agli incontri con le scuole e alle giornate tematiche.
Quattro le scuole superiori coinvolte durante l’intero progetto l’Istituto Comprensivo "G. Nosengo" Petrosino e l’ Istituto Tecnico Statale per Geometri di Petrosino, l’Istituto Socio Psico Pedagogico Statale Pascasino, e l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore "A. Damiani" di Marsala e numerose le realtà che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, tra queste, oltre all’Auser Marsala e Petrosino, l’associazione Il Cuore isolano, la Misericordia-Petrosino e le Guardie Ambientali - Pantere Verdi ed Amunì. (anna laura casano)

Nessun commento:

Posta un commento