venerdì 16 dicembre 2011

«Il Volontariato si espone» comincia oggi in Piazza Verdi a Palermo

Quest’anno, a chiusura dell'Anno Europeo del Volontariato e per i dieci anni di attività, il CeSVoP ha organizzato un’edizione speciale dell’annuale appuntamento delle Giornate del volontariato. Oltre 60 organizzazioni palermitane presentano le loro attività alla cittadinanza nella struttura allestita in Piazza Verdi (area pedonale accanto al Teatro Massimo) a Palermo, dal 16 al 18 dicembre 2011.
All’insegna dello slogan Il Volontariato si espone... per costruire comunità!, una rappresentanza delle circa 300 associazioni presenti nel capoluogo siciliano, animeranno il prossimo fine settimana con un programma fitto di proposte ed eventi che porterà i volontari a "mostrarsi" per farsi conoscere, per promuovere la cultura della solidarietà e per diffondere la possibilità che tutti i cittadini hanno di dare il loro contributo al rinnovamento e allo sviluppo della comunità in cui vivono.
Si comincia oggi venerdì 16 dicembre alle 16 con l’inaugurazione del Villaggio del volontariato, l'area in cui sono allestiti gli spazi espositivi delle associazioni. Sarà presente, fra gli altri, anche l’assessore comunale alle politiche sociali Raoul Russo.
Poi, ecco gli appuntamenti da non perdere per venerdì 16 dicembre:
Al Teatro Al Massimo, ore 16,30, convegno
Sostegno e tutela della persona: risvolti etici, dimensione politica e organizzazione dei servizi
con On. Carlo Casini (europarlamentare e presidente nazionale MpV); Mimmo Alfonzo (presidente regionale Avis Sicilia); Massimo Russo (assessore regionale della Salute); Andrea Piraino (assessore regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro). Modera: Alessandra Turrisi (giornalista). Nel corso dell’incontro verrà presentato anche il nuovo database sul volontariato nel campo sanitario realizzato dall’Assessorato Salute in collaborazione con i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani.
Sempre il 16 dicembre alle ore 21 sul palco allestito in Piazza Verdi, il teatro di Salvo Piparo e della sua Compagnia con Parla Palermo.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento