martedì 15 aprile 2014

Open FESR, iniziativa della Regione Siciliana per una programmazione partecipata dei Fondi FESR

La Regione Siciliana ha diramato questa comunicazione che interessa enti, imprese, organizzazioni di volontariato, semplici cittadini:

«Si comunica che il 14 aprile ha preso il via la consultazione pubblica on line OPEN FESR per la redazione del nuovo programma FESR per la Sicilia, nell'ambito della nuova programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei.
Grazie a questa iniziativa associazioni, imprese, ma anche, e soprattutto, semplici cittadini, potranno fornire idee ed elaborare proposte utilizzando, in questa prima fase della consultazione, lo strumento dell'Ideario. Per partecipare alla consultazione basta andare su www.euroinfosicilia.it cliccare sul logo #OPENFESR e seguire alcune semplici istruzioni.
Si cercano idee fattibili, concrete, descritte con un linguaggio semplice e riferite agli 11 obiettivi tematici e ai risultati attesi su cui si concentreranno gli interventi nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020.
A questa prima fase di raccolta di idee ne seguirà una seconda, più direttamente di confronto sul documento di programmazione 2014-2020, che sarà aperta al commento partecipato di quanti vorranno raccogliere l'invito dell'amministrazione regionale.
I contributi che arriveranno durante queste due fasi verranno sottoposti al gruppo di lavoro incaricato di redigere il documento presso il Dipartimento regionale della Programmazione. I commenti e le
proposte, qualitativamente più coerenti con le finalità del documento, saranno inseriti all'interno della versione finale del programma operativo che verrà poi inviata per la sua approvazione alla Commissione europea. Un report finale con tutti i contributi sarà pubblicato online sul sito www.euroInfoSicilia.it
L'iniziativa è promossa dalla Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento della programmazione, con il supporto di FormezPA.
Obiettivo dell'iniziativa è dare voce ai territori, ridurre la distanza tra amministrazioni e cittadini e fornire, al tempo stesso, strumenti di reale partecipazione per utilizzare al meglio le opportunità finanziarie e di sviluppo che il nuovo ciclo dei fondi strutturali offre alla Sicilia».

Ufficio del Partenariato
Presidenza della Regione Siciliana
Dipartimento della Programmazione P.zza L. Sturzo, 36 - Palermo
Ufficio.partenariato@regione.sicilia.it
091.7070087/088