mercoledì 12 luglio 2017

Legami di memoria a 25 anni dalle stragi

Nell'Atrio della Biblioteca Comunale di Casa Professa a Palermo il 17 luglio 2017 alle ore 21

Legami di memoria.
Diritti e accoglienza in terre di mafia.
A 25 anni dalle stragi

Intervengono:
Yodit Abraha, Mediatrice Culturale
Maurizio Landini, Segretario Generale FIOM
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo
Vittorio Teresi, Magistrato
Conclude: Rita Borsellino
Sarà presente in sala Giancarlo Caselli
Interventi artistici di Teatro Ditirammu e Teatro Zeta
“Legami di memoria” è nata nel 1994, per ricordare la strage del 19 luglio 1992 di via D’Amelio in cui morirono il giudice Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. L’iniziativa vuole chiamare a raccolta senza clamore, mescolando riflessioni, testimonianze, voci e musiche, dare spazio alla riflessione e favorire una costante ricerca che tende ad affermare il valore della giustizia, scegliendo ogni anno una specifica tematica su cui soffermarsi e un angolo di osservazione da cui guardarla.
In occasione del 25ennale delle stragi, Legami vuole guardare a Palermo e alla Sicilia, a come siano state trasformate dalle stragi del '92 e dagli anni successivi, a come si siano trasformate la città e la regione sul piano dei diritti di cittadinanza, della società, dell’accoglienza, della costruzione di una consapevolezza antimafia.

A Palermo in ricordo di Paolo e Giovanni

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'Agesci siciliana organizza una due giorni per onorare la memoria di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, insieme a quella di Francesca Morvillo e degli uomini delle scorte. Migliaia di Scout si raduneranno a Palermo il 18-19 luglio 2017 nel 25mo delle stragi di via D'Amelio e di Capaci. Il 19 dalle ore 9,30 inviteranno tutti i cittadini al corteo della memoria contro la mafia che da Piazza Magione si concluderà a Piazza San Domenico.

Un "Centro fisso per la vita" a Corleone

Il 13 luglio l'AVIS Corleone presenta il progetto “Un Centro Fisso per la Vita” sostenuto da UniCredit. Interverranno alla presentazione, che si svolgerà alle ore 10,30 in Piazza Falcone e Borsellino, Enza Crapisi, Presidente dell’AVIS di Corleone; Giovanna Termini - Rosanna Mallemi - Maria Cacciola Commissione Straordinaria del Comune di Corleone; Salvatore Mandarà, Presidente dell’AVIS Regionale; Salvatore Calafiore, Presidente dell’AVIS Provinciale, e per UniCredit Antonino Portelli, Responsabile Area Retail Palermo Sud, e Francesco Vizzini, direttore filiale Corleone