martedì 16 gennaio 2018

Tredicesima edizione del Concorso Nazionale “ Tricolore Vivo”


La difesa della Patria è al centro della tredicesima edizione del Concorso Nazionale «Tricolore Vivo», il concorso scolastico organizzato dall’AGe (Associazione Italiana Genitori) Sicilia in collaborazione con la Città metropolitana di Palermo, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ufficio I Ambito Territoriale per la provincia di Palermo e il CeSVoP. L’iniziativa si rivolge alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli più importanti del nostro Paese. Il tema dell’edizione 2017 riprende l’art. 52 della Costituzione, «La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino...». Su di esso agli alunni coinvolti viene chiesto di elaborare componimenti scritti e/o lavori informatici o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni. Gli allievi dovranno esprimere le proprie considerazioni sull’articolo della Carta, mettendo in risalto: il ruolo del cittadino nella difesa e salvaguardia dei confini della Patria; il significato oggi dell’espressione «difesa della Patria»; il valore e i compiti delle Forze Armate (Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito Italiano, Marina Militare,); lo spirito democratico a cui esse devono attenersi sia dentro i confini nazionali che nelle missioni estere.
Ogni Istituto scolastico dovrà inviare, entro il 20 aprile 2018, un elaborato alla Commissione giudicatrice, istituita presso l’Ufficio I dell’Ufficio Scolastico Regionale in via San Lorenzo n. 312/G a Palermo. Essa sceglierà i primi quattro elaborati (uno per ogni tipo e grado di scuola coinvolta). La valutazione verrà svolta entro il 25 aprile 2018.
Questa edizione del «Tricolore Vivo» intende celebrare pure il centenario della conclusione del Primo Conflitto Mondiale (1914-18). Infatti, gli alunni partecipanti riceveranno una menzione speciale qualora trovassero - fra i ricordi della propria famiglia e dei propri conoscenti - reperti, testimonianze documentali o personali, cimeli della Grande Guerra. Tali ricordi verranno segnalati alla Commissione valutatrice inviando, assieme all’elaborato, anche fotocopia e/o foto dei reperti/documenti/cimeli con nome e classe del/degli alunno/i che li hanno “scoperti”.
Il programma di «Tricolore Vivo» prevede delle tappe intermedie per evidenziare in modo solenne il ruolo delle diverse forze armate: il 17 marzo 2018 all’Auditorium di Pantelleria le scuole coinvolte festeggeranno la Marina Militare; il 5 aprile 2018, al Palazzo dei Congressi di Taormina, l’Aeronautica Militare e il 20 aprile 2018, nell’Aula consiliare di Monreale, l’Arma dei Carabinieri. L’Esercito, infine, sarà celebrato nella premiazione conclusiva prevista nel mese di maggio 2018.
Ai quattro allievi vincitori e alle loro scuole verranno consegnati premi significativi. Inoltre, verrà riconosciuta una particolare benemerenza agli alunni che avranno trovato ricordi della Prima Guerra Mondiale, mentre a tutti gli studenti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione saranno consegnati bandierine tricolori, coccarde e gadget, così come verrà dato un ricordo di partecipazione alle scuole che hanno concorso.
Nei suoi anni di storia, il Concorso ha ricevuto significativi premi assegnati dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Senato, dalla Presidente della Camera dei Deputati, dal Presidente della Regione Siciliana e dal Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il Comando Militare Autonomo Sicilia dell’Esercito ha assegnato al Concorso una Bandiera Tricolore che, anno dopo anno, viene consegnata ad un Istituto scolastico scelto fra quelli che partecipano.