giovedì 12 dicembre 2013

Una Giraffa tra le Nuvole. Sabato a Palermo la prima Convention dei Giovani

E’ nata in Sicilia, più precisamente nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. Ed è, quindi, una Giraffa nostrana. In pratica, si tratta dell’animale simbolo scelto dai ragazzi che fanno volontariato nella Sicilia occidentale per esprimere la loro voglia di tenere i piedi per terra, ma anche di guardare lontano. Quegli stessi ragazzi che oggi propongono la grande Convention dei Giovani siciliani che si svolge il 14 dicembre alla Facoltà di Architettura (Viale delle Scienze, edificio 14) dell’Università di Palermo. Un evento che punta a dare spazi e occasioni di protagonismo e di proposta ai ragazzi e ai giovani dai 16 ai 35 anni.
Il percorso è iniziato con i campi estivi interprovinciali del volontariato svolti in estate, in cui le associazioni dei volontari hanno lavorato insieme per stimolare nei ragazzi la riflessione, il confronto, la voglia di progettare. Da quei campi è pure venuta fuori la voglia di reincontrarsi, di allargare lo sguardo e di coinvolgere altri ragazzi, per cominciare a unire le forze per un cambiamento reale della società. Per questo, una rappresentanza dei giovani volontari, con il supporto del CeSVoP, promuove adesso la Prima Convention regionale dei Giovani dal titolo «Una Giraffa tra le Nuvole». Iniziativa nella quale i ragazzi tenteranno di guardare fra e oltre le "nuvole" della crisi, del precariato, dei sogni e dei miti, dei nuovi saperi e delle tecnologie avanzate (sempre più interconnesse nelle cloud). Dentro tali nuvole, si sforzeranno di essere ancora "giraffe" che, partendo dalla loro condizione presente, guardano verso dove andare e che cosa fare per attivare un cambiamento in meglio della società e della propria comunità.
Il 14 dicembre 2013, a partire dalle ore 10 alla Facoltà di Architettura di Palermo, vi saranno oltre 600 giovani che nella mattinata, in otto laboratori, si confronteranno e discuteranno per individuare criticità, bisogni e proposte. Nel pomeriggio, raccoglieranno i risultati del lavoro di gruppo e si confronteranno con l'assessore dell'Istruzione e Formazione professionale, Nelli Scilabra. Il tutto utilizzando e intrecciando social network, dibattiti, internet, spazi espressivi, video, foto, musica e arte.
Insomma, un evento importante sia dal punto di vista relazionale che socio-politico (in questo modo i ragazzi fanno esperienza di partecipazione, di cittadinanza attiva, di solidarietà, di esercizio della politica dal basso, di autentica democrazia).
La diretta della manifestazione su: twitter #giraffatralenuvole, facebook gruppo Una Giraffa tra le Nuvole, streaming audio radiol@v e video hangout pubblico Google+ giraffatralenuvole.
In allegato il manifesto-appello di convocazione dell'incontro e la locandina programma. I dettagli dell'iniziativa sono pure su www.cesvop.org, il gruppo facebook Una Giraffa tra le Nuvole e il blog seguilagiraffa@blogspot.com.