sabato 19 aprile 2014

Dititti umani e SPRAR, seminario regionale ANOLF a Palermo

Si terrà a Palermo il 23 aprile 2014, nel salone della sede ANOLF – SICILIA, dalle ore 9,30 alle ore 14, il Seminario Regionale su: DIRITTI UMANI: strutture di accoglienza e richiedenti protezione Internazionale SPRAR in Sicilia.
L’Anolf – Sicilia, associazione di volontariato che accoglie e assiste gli immigrati in tutta la sicilia attraverso una sua valida e funzionale rete di Sportelli Anolf esistenti in tutte le provincie della Sicilia, organizza un importante momento di confronto con tutte le strutture abilitate a fornire un livello di Accoglienza a tutti i migranti in fuga dai paesi in guerra, dalla fame dalla violenza, i cui Diritti Imani vengono calpestati.
Saranno presenti: la Dott.ssa Lucia Iuzzolini del Servizio Centrale SPRAR/ANCI Nazionale di Roma, Il Prof. Leoluca Orlando Sindaco di Palermo e Presidente dell’ANCI Sicilia, Il Neo Assessore Regionale della Famigli e delle Politiche sociali, Avv. Giuseppe Bruno, Il Prof. Fulvio Vassallo Paleologo, esperto dei Diritti Umani: evoluzione, tutela, limiti, Dott.ssa Giuseppina Cassarà, specializzata in Medicina delle Migrazioni, Donato Notonica, esperto di gestione di strutture SPRAR, Maurizio Bernava, Segretario Generale della CISL – Siciliana, Coordina i Lavori la Co-Presidente dell’Anolf – sicilia Nadine Abida, mediatrice intercultale di nazionalità Tunisina.
Al Seminario interverranno tutti i volontari delle Strutture Anolf della Sicilia, le Mediatrici Interculturali , tutti di Varie nazionalità Estere (Marocco, Tunisi, Algeria, Sri Lanka ,Nigerie e.. che operano all’interno degli sportelli.
Interverranno alcuni Immigrati richiedenti Asilo residenti al CARA di Salinagrande TP, i quali porteranno una interessante testimonianza di come sono arrivati in Sicilia e quale progetto di vita dignitoso vorrebbero realizzare in Italia o in altri paesi europei.
Il seminario verrà aperto dal Presidente Regionale Salvatore Daidone, il quale affronterà le criticità di un sistema di Accoglienza oggi al collasso, di fronte ai 20 Mila Migranti raggiunti nei primi mesi di quest’anno.
Di fronte ai recenti sbarchi e a quelli che potrebbero arrivare, secondo le previsioni delle autorità internazionali, le nostre coste siciliane dovranno essere nelle condizioni di poter accogliere i migranti in fuga dai Paesi ove vige la guerra la miseria, la criminalità e ogni forma di sfruttamento umano e sociale.
Se tutto quello che sta avvenendo è largamente previsto e prevedibile e le Norme Europee consentono di offrire loro una Protezione Internazionale è necessario che si attrezzino da subito strutture di accoglienza i cui standard consentono di evitare quelle vergogne che si sono già viste con la “cosiddetta Emergenza Nord Africa” in cui i diritti e dignità di migliaia di esseri umani sono stati calpestati.

A Palermo un coordinamento delle associazioni che si occupano dei senza dimora

Il Giornale di Sicilia del 18 aprile 2014 riporta la notizia della nascita di un Coordinamento dei volontari che si occupano dei clochard di Palermo. Qui sotto l'articolo (clicca sull'immagine per ingrandirla).