venerdì 6 novembre 2015

Addiospreco, una nuova associazione a Palermo

www.addiospreco.it
Non buttare, non sprecare e, soprattutto, ridestinare tutti gli alimenti ancora buoni a coloro che non ne hanno. E' questo lo scopo dell'associazione palermitana Addiospreco, una nuova realtà nel panorama sociale del capoluogo. Per conoscerla meglio vai su www.addiospreco.it .

Campo invernale del volontariato giovanile, 21-22 novembre 2015

L'incontro è dedicato ai giovani volontari delle province di Palermo e Trapani. Il campo invernale si svolgerà dal 21 al 22 novembre presso il Convento di Baida a Palermo. Le iscrizioni si chiudono il 15 novembre 2015.

Dopo il campo estivo svolto presso l’Hotel Saracen il 12 e il 13 settembre per le organizzazioni di volontariato (OdV) delle province di Palermo e Trapani, i partecipanti hanno proposto un’esperienza invernale per dare continuità al percorso di condivisione delle esperienze territoriali sui beni comuni. La proposta è stata confermata durante il workshop formativo dell'11 ottobre 2015 svoltosi presso l'Hotel Perla del Golfo ed ampliata con la richiesta di approfondimento delle tematiche inerenti i beni comuni e di sperimentazione del Gruppo Animazione e Comunicazione. Le cabine di regia delle province di Palermo e Trapani e le assemblee di delegazione hanno condiviso questo percorso e l'intenzione di realizzare, come iniziativa finale del percorso di patti di cittadinanza, il campo invernale nei giorni 21 e 22 novembre al Convento francescano di Baida - Palermo.

LE ISCRIZIONI
Aperte le iscrizioni tramite il MODULO ONLINE, per i minori di anni 18 è necessaria l’autorizzazione di un genitore/tutore e la liberatoria che è possibile scaricare in un unico modulo cartaceo.
Obiettivo generale del campo
1) Approfondire contenuti, strumenti ed esperienze sulla capacità di riqualificazione e rigenerazione dei beni comuni a partire dall'azione del volontariato; approfondire le conoscenze sul funzionamento di strumenti quali comitati civici, GAS e GAP, per promuovere percorsi di sussidiarietà orizzontale.
2) Coinvolgere i giovani volontari nella programmazione di iniziative volte a incrementare il percorso partecipativo avviato dai volontari, coinvolgendo la cittadinanza in processi di cura e sviluppo del proprio territorio.

DESTINATARI E CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Le OdV provenienti dai territori delle province di Palermo e Trapani, per un totale di 150 persone, fra giovani volontari ed accompagnatori. Vengono riproposti gli stessi criteri di partecipazione dei campi estivi 2015, per cui possono partecipare ai campi estivi per associazione un numero massimo di 3 persone, nella proporzione di 1 adulto accompagnatore responsabile per i giovani e 2 giovani volontari (età minima 16 anni, massima 35 anni) e/o aspiranti tali. Nel caso che uno dei giovani abbia particolari esigenze è consentita la presenza di un secondo adulto, nella misura sempre del limite massimo di 3 persone. Qualora ci fosse una richiesta superiore alle 3 persone l’associazione può operare un’ulteriore iscrizione di eventuali giovani partecipanti, di cui si terrà conto al termine delle iscrizioni, quando si creerà una lista di scorrimento per i posti vacanti. I posti vacanti saranno comunque coperti seguendo il criterio della priorità d’iscrizione.

DEPOSITO CAUZIONALE
E’ previsto, come per il campo estivo, il pagamento di una quota di cauzione complessiva di € 30,00 ad associazione, che verrà rimborsata entro la chiusura del campo.

Per ulteriori dettagli si rimanda al REGOLAMENTO.

La sede del Campo è il Convento di Baida (info) a Palermo, qui sotto la mappa con le indicazioni stradali


Rotta per il futuro. Il volontariato che dà energia. Conferenza nazionale CSVnet a Napoli

"Rotta per il futuro. Il Volontariato che dà energia" è il titolo della conferenza nazionale di CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), in programma all’Holiday Inn di Napoli, dal 6 all’8 novembre 2015.
La conferenza, realizzata in collaborazione con il Coordinamento dei CSV della Campania, è l’appuntamento annuale più importante per la rete dei CSV, una realtà che riguarda direttamente oltre 44mila Organizzazioni di Volontariato in tutta Italia, come analizzato nel “Report delle OdV censite dal sistema dei CSV”, presentato lo scorso 19 ottobre nell’ambito di Expo Milano 2015.
Il programma prevede incontri, dibattiti e gruppi di lavoro in cui saranno coinvolti oltre 200 tra referenti tecnici e politici provenienti dai CSV di tutta Italia, che avranno l’occasione di confrontarsi con qualificati esponenti del mondo istituzionale e delle principali reti nazionali di volontariato e di Terzo Settore.
“La conferenza di Napoli continua nella tradizione di far confluire le esperienze e le sensibilità presenti nel sistema dei CSV in una riflessione e in un progetto comune” – dichiara Stefano Tabò, presidente di CSVnet. “Ci incontriamo a Napoli nella convinzione che solo una visione ampia e coraggiosa possa consentirci di promuovere il volontariato italiano. Prendere energie dal volontariato non è banale; essere capaci di restituirgli almeno in parte questa energia è un dovere per i CSV e un impegno per tutti”.
La giornata di venerdì 6 novembre sarà aperta dai saluti del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
Sul tema della promozione del volontariato sono previsti gli interventi di Emma Cavallaro, presidente della ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato, e di Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
Sempre venerdì i partecipanti potranno confrontarsi sulla Riforma del Terzo Settore con la presenza dell’onorevole Donata Lenzi e del senatore Stefano Lepri, entrambi relatori, rispettivamente alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, del disegno di legge.
In occasione della conferenza, inoltre, il Coordinamento campano dei CSV donerà a tutti i delegati un pacco di pasta Rummo, acquistato per dare un aiuto concreto allo storico pastificio Rummo di Benevento, colpito dalla recente alluvione che ha messo in ginocchio l’intero territorio del Sannio.
Segui la diretta Twitter sul profilo di CSVnet.
Il CSV di Chieti e il CSV Sardegna Solidale realizzeranno una diretta streaming della Conferenza che sarà possibile seguire sul sito di CSVnet.