venerdì 6 novembre 2015

Campo invernale del volontariato giovanile, 21-22 novembre 2015

L'incontro è dedicato ai giovani volontari delle province di Palermo e Trapani. Il campo invernale si svolgerà dal 21 al 22 novembre presso il Convento di Baida a Palermo. Le iscrizioni si chiudono il 15 novembre 2015.

Dopo il campo estivo svolto presso l’Hotel Saracen il 12 e il 13 settembre per le organizzazioni di volontariato (OdV) delle province di Palermo e Trapani, i partecipanti hanno proposto un’esperienza invernale per dare continuità al percorso di condivisione delle esperienze territoriali sui beni comuni. La proposta è stata confermata durante il workshop formativo dell'11 ottobre 2015 svoltosi presso l'Hotel Perla del Golfo ed ampliata con la richiesta di approfondimento delle tematiche inerenti i beni comuni e di sperimentazione del Gruppo Animazione e Comunicazione. Le cabine di regia delle province di Palermo e Trapani e le assemblee di delegazione hanno condiviso questo percorso e l'intenzione di realizzare, come iniziativa finale del percorso di patti di cittadinanza, il campo invernale nei giorni 21 e 22 novembre al Convento francescano di Baida - Palermo.

LE ISCRIZIONI
Aperte le iscrizioni tramite il MODULO ONLINE, per i minori di anni 18 è necessaria l’autorizzazione di un genitore/tutore e la liberatoria che è possibile scaricare in un unico modulo cartaceo.
Obiettivo generale del campo
1) Approfondire contenuti, strumenti ed esperienze sulla capacità di riqualificazione e rigenerazione dei beni comuni a partire dall'azione del volontariato; approfondire le conoscenze sul funzionamento di strumenti quali comitati civici, GAS e GAP, per promuovere percorsi di sussidiarietà orizzontale.
2) Coinvolgere i giovani volontari nella programmazione di iniziative volte a incrementare il percorso partecipativo avviato dai volontari, coinvolgendo la cittadinanza in processi di cura e sviluppo del proprio territorio.

DESTINATARI E CRITERI DI PARTECIPAZIONE
Le OdV provenienti dai territori delle province di Palermo e Trapani, per un totale di 150 persone, fra giovani volontari ed accompagnatori. Vengono riproposti gli stessi criteri di partecipazione dei campi estivi 2015, per cui possono partecipare ai campi estivi per associazione un numero massimo di 3 persone, nella proporzione di 1 adulto accompagnatore responsabile per i giovani e 2 giovani volontari (età minima 16 anni, massima 35 anni) e/o aspiranti tali. Nel caso che uno dei giovani abbia particolari esigenze è consentita la presenza di un secondo adulto, nella misura sempre del limite massimo di 3 persone. Qualora ci fosse una richiesta superiore alle 3 persone l’associazione può operare un’ulteriore iscrizione di eventuali giovani partecipanti, di cui si terrà conto al termine delle iscrizioni, quando si creerà una lista di scorrimento per i posti vacanti. I posti vacanti saranno comunque coperti seguendo il criterio della priorità d’iscrizione.

DEPOSITO CAUZIONALE
E’ previsto, come per il campo estivo, il pagamento di una quota di cauzione complessiva di € 30,00 ad associazione, che verrà rimborsata entro la chiusura del campo.

Per ulteriori dettagli si rimanda al REGOLAMENTO.

La sede del Campo è il Convento di Baida (info) a Palermo, qui sotto la mappa con le indicazioni stradali


Nessun commento:

Posta un commento