mercoledì 6 giugno 2018

Bando per attività sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare

Il Ministero dell’Ambiente, Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile pubblica il bando rivolto ad associazioni, cooperative e imprese. Alla data di pubblicazione del presente bando, il soggetto richiedente deve essere costituito da almeno 3 anni e aver realizzato negli ultimi 3 anni almeno un progetto in linea con l’oggetto e le finalità del presente bando, con un importo uguale o superiore alla richiesta di finanziamento. Scadenza 30 giugno 2018.
Le domande – che vanno presentate utilizzando l’apposito formulario – devono essere presentate esclusivamente via PEC all’indirizzo dedicato  bandosnsvs1@pec.miniambiente.it.
Progetti finanziabili
Attività e iniziative finalizzate alla divulgazione e alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e/o dell’economia circolare.
Budget complessivo
€ 400.000
Budget individuale
Per ciascuna proposta progettuale è previsto un finanziamento massimo dell’80% dell’intero costo della proposta progettuale, il quale non potrà comunque essere superiore a € 35.000.

Avvisi per migliorare interazione e collaborazione fra istituzioni e servizi pubblici

L'ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro), nell’ambito del PON SPAO (Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione), pubblica due Avvisi per l’individuazione di soggetti attuatori per la realizzazione di interventi di formazione specialistica in materia di dialogo sociale per: 1. delegati/operatori delle parti sociali; 2. volontari/associati/occupati del Terzo settore. Scopo: sostenere l’accrescimento delle competenze e delle abilità professionali sulle tematiche connesse al dialogo sociale per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici. Scadenza 9 luglio 2018.

Budget complessivo
12 milioni di euro
Budget individuale per progetti dell'Avviso:
1. valore massimo di ciascun progetto fino ad 1 milione, che può essere aumentato fino a 2 milioni e mezzo;
2. valore massimo di ciascun progetto fino a 300mila euro, che può essere aumentato fino a 700mila euro.