giovedì 16 giugno 2016

«Anche tu puoi salvare una vita». Giornata di sensibilizzazione a Gela

All'insegna dello slogan «Anche tu puoi salvare una vita», l’organizzazione di volontariato «Giubbe d’Italia» Sez. di Gela, per il 25 giugno 2016 propone, con il supporto del CeSVoP, una giornata di sensibilizzazione per informare i cittadini sui metodi di primo soccorso. Si tratta di un'iniziativa molto importante anche in considerazione dell'imminente stagione estiva, in cui bambini e anziani, assieme a chi lavora sotto il sole, possono essere vittima di un colpo di calore che, in certi casi, può avere conseguenze serie.
Nell’emergenza, di fronte ad un malore, ad un incidente, ad un fatto traumatico, ciascun cittadino può svolgere un ruolo di fondamentale importanza. Ma occorre essere ben informati e sapere come reagire, come intervenire, come essere un anello della “catena della sopravvivenza” che permette di salvare vite. Ecco, allora, che la giornata di sensibilizzazione del 25 giugno 2016 punta a diffondere tra i cittadini le regole di base che si devono seguire per soccorrere una persona che perde coscienza. Non solo, punta a dare pure altre conoscenze e competenze. Ad esempio: come funziona un Pronto soccorso; la rete dell’emergenza; come e quando chiamare correttamente il 118.
Le attività sono gratuite e aperte a tutti. Si svolgono nell’aula formazione della sede operativa ONVGI di Via Falcone, (c.da Brucazzi) a Gela, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. A conclusione della giornata a ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Gli interessati, per informazioni e iscrizioni, possono contattare gli uffici al 0933914419 email giubbeditaliagela@hotmail.com pagina Fb “Giubbe D’Italia Gela” oppure presentarsi, direttamente, il giorno 25 giugno 2016 alle ore 8,30 presso la sede operativa.

A Palermo concerto aperto a tutte le realtà del Terzo settore

Si tratta dell'esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project”, diretti dal Maestro Pietro Marchese, per sabato 25 giugno alle ore 21. Il concerto prevede un nutrito programma di musiche classiche e contemporanee con arrangiamenti inediti per orchestra e coro
Nell’ambito della stagione 2016 dell’ESTATE AL VERDURA, il cartellone di eventi predisposto dall’Assessorato Comunale alla Cultura prevede, con la concessione gratuita del Teatro di Verdura a cura del Comune di Palermo, l’esibizione dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattrocanti” con la partecipazione del Coro “Gospel Project”, diretti dal Maestro Pietro Marchese, per sabato 25 giugno alle ore 21.
La Caritas Diocesana di Palermo e la Parrocchia di San Mamiliano in tale occasione, con l’intento di offrire una serata dedicata al mondo della solidarietà, invitano le organizzazioni di Terzo settore della Città di Palermo che svolgono attività di accompagnamento e sostegno a persone in stato di necessità socio-economica e di disagio relazionale, a far partecipare volontari, operatori e persone assistite e loro familiari al concerto con ingresso libero. Il Teatro è predisposto all’accoglienza di persone con difficoltà motorie.
Inoltre il Sindaco ha autorizzato il servizio AMAT per il trasporto gratuito di gruppi che partecipano all’evento. Le organizzazioni di Terzo settore interessate sono pregate di prenotarsi e di indicare il numero di partecipanti alla serata telefonando dalle ore 9 alle 13 dei giorni feriali al tel. 091332779 oppure inviando una e-mail di conferma all’indirizzo santacita@libero.it entro il 24 giugno p.v.