giovedì 16 giugno 2016

«Anche tu puoi salvare una vita». Giornata di sensibilizzazione a Gela

All'insegna dello slogan «Anche tu puoi salvare una vita», l’organizzazione di volontariato «Giubbe d’Italia» Sez. di Gela, per il 25 giugno 2016 propone, con il supporto del CeSVoP, una giornata di sensibilizzazione per informare i cittadini sui metodi di primo soccorso. Si tratta di un'iniziativa molto importante anche in considerazione dell'imminente stagione estiva, in cui bambini e anziani, assieme a chi lavora sotto il sole, possono essere vittima di un colpo di calore che, in certi casi, può avere conseguenze serie.
Nell’emergenza, di fronte ad un malore, ad un incidente, ad un fatto traumatico, ciascun cittadino può svolgere un ruolo di fondamentale importanza. Ma occorre essere ben informati e sapere come reagire, come intervenire, come essere un anello della “catena della sopravvivenza” che permette di salvare vite. Ecco, allora, che la giornata di sensibilizzazione del 25 giugno 2016 punta a diffondere tra i cittadini le regole di base che si devono seguire per soccorrere una persona che perde coscienza. Non solo, punta a dare pure altre conoscenze e competenze. Ad esempio: come funziona un Pronto soccorso; la rete dell’emergenza; come e quando chiamare correttamente il 118.
Le attività sono gratuite e aperte a tutti. Si svolgono nell’aula formazione della sede operativa ONVGI di Via Falcone, (c.da Brucazzi) a Gela, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17. A conclusione della giornata a ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Gli interessati, per informazioni e iscrizioni, possono contattare gli uffici al 0933914419 email giubbeditaliagela@hotmail.com pagina Fb “Giubbe D’Italia Gela” oppure presentarsi, direttamente, il giorno 25 giugno 2016 alle ore 8,30 presso la sede operativa.

Nessun commento:

Posta un commento