giovedì 6 febbraio 2014

Associazioni mobilitate per un'amministrazione partecipata della città di Palermo

Qui sotto riportiamo il comunicato di convocazione di una conferenza stampa per il 7 febbraio alle ore 11 a Palazzo delle Aquile a Palermo. Si tratta della presa di posizione di un nutrito cartello di associazioni che protestano sulla impossibilità di partecipazione nelle scelte amministrative del Comune di Palermo.

CONFERENZA STAMPA VENERDI' 7 FEBBRAIO ORE 11 PER PROTESTARE CONTRO L'IMPOSSIBILITA' , 
NONOSTANTE LE PROMESSE E IL LAVORO FATTO, 
DI PARTECIPARE CONCRETAMENTE ALLE SCELTE AMMINISTRATIVE
COMUNICATO STAMPA
NUTRITO IL CARTELLO DI ASSOCIAZIONI SCESO IN CAMPO PER PROTESTARE CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER L'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE ALLE SCELTE AMMINISTRATIVE
Al momento attuale sono circa 30, ma crescono sempre di più, le associazioni, i comitati e le organizzazioni che stanno condividendo un percorso comune, volto a ribadire la sordità dell’Amministrazione comunale rispetto alle richieste più volte avanzate in questi primi 20 mesi di lavoro rispetto alla necessità di normative, strumenti e pratiche di partecipazione necessarie per quel cambiamento di rotta che può garantire ai cittadini e alle cittadine la possibilità di “vigilare e incidere positivamente” sulla gestione dei beni comuni.
Un’esigenza sentita da più parti, che ha determinato l’uscita pubblica di un comitato allargato di realtà che alle ore 11 di venerdì 7 febbraio, nell’aula Rostagno di Palazzo delle Aquile, terrà una conferenza stampa per presentare le proprie critiche, richieste e proposte, insieme a una serie di dati ed elementi, a supporto di un lavoro che va avanti e cresce da mesi grazie alla collaborazione di chi opera quotidianamente nel territorio.
“Quello che diciamo da tempo – si legge nel documento prodotto dal cartello di associazioni – è che, a oggi, non risultano attivate le strumentazioni richieste a giugno del 2012 a Villa Niscemi e più volte sollecitate, quali consulte tematiche e di circoscrizione, conferenze cittadine, Albo della Associazioni, ma anche molto altro, che consentirebbero una partecipazione concreta e strutturata da parte della cittadinanza alle scelte amministrative. Sembra, per esempio, sempre di più allontanarsi, per motivazioni non certo sconosciute, l’approvazione di un Nuovo Statuto comunale, al quale abbiamo lavorato insieme alla Amministrazione, che renda la programmazione, la partecipazione e la trasparenza elementi fondanti di un nuovo modo di amministrare"
Sotto gli occhi di tutti, poi, l’atteggiamento di un’Amministrazione che non mette i cittadini in condizione di seguire i processi decisionali amministrativi, dando loro modo di avere accesso a tutte le informazioni e documentazioni relative.
“In virtù del fatto che lo stato generale della città non è significativamente cambiato in termini di emergenze e di qualità della vita - scrive ancora il comitato -, ma soprattutto ritenendo che la partecipazione può e deve essere un elemento fondante l’amministrazione per risolvere i gravi problemi della nostra città, chiediamo risposte certe e concrete”.
"Le cose che fa questa Amministrazione in termini di partecipazione - concludono-  sono purtroppo solo  'formali'.... 'apparenza'  e mai 'sostanza'.”.
E’ proprio in considerazione di tutto ciò che in conferenza stampa saranno annunciare le azioni e iniziative che verranno messe in campo per ottenere l’adempimento delle richieste e dei diritti sino a oggi inattesi. 
Il cartello è attualmente formato dalle seguenti realtà, alle quali potranno aggiungersene altre se vorranno portare ulteriori contributi: A.N.A.B. (Associazione nazionale architettura biologica), A.N.D.E.(Associazione nazionale donne elettrici), Anghelos (Centro Studi sulla Comunicazione), Associazione Alab, Associazione Città in rete, Associazione Liberisempre, Associazione Mezzocielo, Associazione Palermo oltrelemura, Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, C.E.S.M.I (Centro studi di medicina integrata), Comitato di cittadini per il Bene collettivo, Comitato Fondo Luparello, Comitato per la rinascita della costa e del mare, Comitato "piùdonnepiùPalermo", Coordinamento Palermo Ciclabile-Fiab, Forum delle Associazioni (Salvare Palermo, Italia Nostra Palermo, Adsi, Fai, Anisa), Amici dei Musei Siciliani, Idea e azione, Landinside, Neu [nòi] - spazio al lavoro, Professionisti Liberi, Verso la Favorita, Voci Attive, Urbrain, La Freccia di Abaris, Associazione Mandamento Tribunali, Comitato per il centro Storico Palermo. 
Palermo, 3 febbraio 2014

Bando per la selezione di tre esperti per il corso FQTS 2014

In occasione della nuova edizione del corso di Formazione per i Quadri del Terzo Settore (FQTS) è stato pubblicato un bando per la selezione di tre formatori esperti negli ambiti di cui si occuperà il corso. Scadenza 11 febbraio. Per i dettagli sulla selezione clicca qui

Assistenza ai disabili nel distretto di San Cataldo (CL)

Dal Giornale di Sicilia del 6 febbraio 2014 estrapoliamo un articolo che riporta la notizia dell'apertura dei termini per l'assistenza domiciliare ai disabili gravissimi (clicca sull'immagine per ingrandirla).