giovedì 3 novembre 2011

Luce a Mezzogiorno, convegno a Catania

L’Area Politiche Sociali e pari opportunità dell’Isfol e la DG Terzo Settore e Formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizzano il convegno “Luce a Mezzogiorno. Il volontariato del Sud tra esigenze di riconoscimento ed obiettivi strategici”, che si svolge a Catania il 28 novembre 2011 a Palazzo Platamone e che si inserisce tra le iniziative dell’Anno Europeo del Volontariato.
L’evento intende attivare un confronto tra operatori del settore, esperti, soggetti istituzionali e organismi di rappresentanza sui quattro obiettivi individuati nella Decisione del Consiglio d’Europa del 27 novembre 2009 quali priorità per l’Anno Europeo del Volontariato: creare e sostenere condizioni favorevoli alla partecipazione civica; migliorare la qualità delle attività ed incoraggiare la collaborazione in rete; diffondere sistemi di incentivi e assicurare pieno riconoscimento all’attività di volontariato; sensibilizzare l’opinione pubblica e suscitare una presa di coscienza collettiva.
I singoli obiettivi, ripresi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Piano Italia 2011 come essenziali per lo sviluppo del volontariato all’interno della società civile, verranno declinati con riferimento alla situazione meridionale (ed in particolare alle regioni dell’Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Per ciascuno dei quattro panel verrà messa in evidenza una dimensione chiave che confluirà poi nella sessione di chiusura, finalizzata alla presentazione del progetto Promuovere esperienze di rendicontazione sociale ed organizzativa nelle regioni meridionali. I lavori verranno conclusi dal Sottosegretario di Stato Nello Musumeci.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Catania ed è stata organizzata con la collaborazione tecnica del Forum Nazionale del Terzo Settore e di CSVnet.
Per le organizzazioni di volontariato della Sicilia occidentale che volessero partecipare il CeSVoP prevede delle forme di rimborso spese viaggio. Per informazioni chiamare la Segreteria (091331970) oppure segreteria@cesvop.org.

Programma provvisorio dell’evento