lunedì 16 maggio 2011

"Il Sud è una realtà che arretra e non avanza”. Incontro alla Sala gialla dell'ARS

Le parole fra virgolette non sono il titolo di un convegno, ma sono le parole pronunciate di recente dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Le difficoltà che sta incontrando il Sud sono sempre più evidenti e preoccupanti, certo, ma c’è anche chi propone un diverso approccio e un tono costruttivo. Ed è su questa scia di speranza che segnaliamo: “Un’agenda per l’Italia. Un cammino che parte dal Sud” È il titolo del Seminario organizzato qui a Palermo dalle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e dal Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
Relatore sarà il Prof. Luca Diotallevi, docente di Sociologia all'Università di Roma Tre e vice-Presidente del Comitato Nazionale per la 46ª Settimana Sociale.
Sarà presente S.E.R. il Cardinale Paolo Romeo.
Introduce e modera l’incontro Giuseppe Verde (Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale).
I saluti iniziali saranno di Francesco Cascio (Presidente dell’ARS) e Giuseppe Notarstefano (Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Archidiocesi di Palermo).
Gli interventi programmati sono affidati a Salvatore Taormina (Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale), Fabio Mazzocchio (Direttore dell’Istituto “Vittorio Bachelet” di Roma) e P. Gianfranco Matarazzo (Direttore dell’Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe").
L’appuntamento è per giovedì, 19 maggio 2011, ore 16.30, nella Sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza del Parlamento, 1.