mercoledì 16 novembre 2011

Linee guida dell’Agenzia per il Terzo Settore

L’Agenzia per il Terzo Settore (ex Agenzia per le Onlus) ha pubblicato in questi giorni il documento Linee guida sulla definizione di criteri e di modelli per la partecipazione del terzo settore alla determinazione delle politiche pubbliche a livello locale.
I principi guida alla base dei processi partecipativi sono rintracciati nel testo costituzionale con particolare riferimento al pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese ed al principio di sussidiarietà orizzontale.
Nel testo la trasparenza ed il principio di responsabilità politica nei confronti dei rappresentati sono considerati essenziali affinché tali soggetti possano essere considerati legittimati e chiamati a partecipare alla definizione delle politiche pubbliche. In tal senso nel documento si sostiene che in mancanza di un rapporto di rappresentanza come responsabilità l’esito della partecipazione non può essere mai vincolante per il decisore politico, con il rischio anche di chiusure da parte dei policy makers.
Il documento asserisce inoltre che la partecipazione del terzo settore alla definizione delle politiche pubbliche deve essere favorita grazie alla creazione di sedi strutturate di partecipazione, da coinvolgere nell’ambito dei procedimenti di tipo amministrativo o legislativo, o più in generale in tutti i procedimenti programmatori, al fine di contribuire alla determinazione delle politiche pubbliche (quali, ad esempio, comitati, conferenze, consulte e osservatori), purché capaci di garantire una stabilità e una continuità nel tempo. Il documento sostiene, però, che sia l’amministrazione interessata (all’adozione di un determinato provvedimento o comunque all’elaborazione di indirizzi progettuali o politiche) ad attivare le modalità partecipative, senza che questo valga ad escludere la possibilità di richieste ed istanze provenienti dal mondo del Terzo settore, da tenere in adeguata considerazione.
Il documento auspica inoltre la creazione di una rappresentanza unitaria del Terzo settore quale unico interlocutore dell’amministrazione pubblica. In tal senso, nel documento si precisa che deve trattarsi di una sede organizzata di rappresentanza, che riunisca tutti gli enti operanti in un determinato territorio e venga interpellata in riferimento a tutti i settori di interesse. In tal modo viene rafforzata ed amplificata la voce del Terzo settore e, al tempo stesso, reso più semplice e snello il procedimento partecipativo che vede il confronto dell’amministrazione pubblica con un’unica sede strutturata. (fonte volontariato.lazio.it)

Linee guida Agenzia Terzo Settore
Glossario

L'Adas di Gela (CL) ottiene buoni risultati nella raccolta sangue

Un dato incoraggiante, ma non si deve abbassare la guardia arriva dall’Adas (Associazione Autonoma Donatori Sangue) di Gela. Il presidente locale, il medico Felice Damaggio ha annunciato che nel 2011 sono cresciute le donazioni del 5%. “E’ sintomo – dice il Presidente – di una lato senso di civiltà della nostra comunità” E’ inutile negare che il fabbisogno è sempre alto, ma bisogna constatare che la nostra città nell’anno che sta per concludersi ha risposto bene ai nostri appelli”. Sono numerose le raccolte di sangue che i medici, coadiuvati dal personale medico organizzano coinvolgendo tutta la città: scuole, parrocchie, enti pubblici e istituzioni militari. Le sacche raccolte vengono destinate al centro trasfusionale dell’azienda Vittorio Emanuele di Gela. L’Adas ricorda sempre a chiunque volesse donare il proprio sangue di presentarsi a digiuno: è ammessa soltanto l’assunzione di caffè con poco zucchero. Il centro di raccolta fisso si trova a Gela, in via degli Appennini, nel quartiere Caposoprano dove ad accogliere chiunque volesse compiere un atto importante di altruismo e civiltà può recarsi. (andrea cassisi)

Dal 17 al 20 novembre la IV edizione de “La Bibbia sulle strade dell’uomo” a Messina e Catanzaro

Il convegno si svolge giovedì 17 novembre e venerdì 18 novembre, dalle 16.30, e sabato 19 novembre, dalle 9.30, presso l’Aula “S. Pugliatti” della facoltà di Giurisprudenza di Messina, e domenica 20 novembre, dalle 8.30, presso il Seminario Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro.
Per l’occasione il vicepresidente del Senato, onorevole Vannino Chiti - già allievo di padre Ernesto Balducci, ministro del governo Prodi e governatore della Regione Toscana - presenterà a Messina, presso il Circolo “Pickwick”, in via Ghibellina n. 32, giovedì 17 novembre, alle ore 19, il libro “Religioni e Politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo” (Giunti, 2011).
Sabato 19 novembre, invece, sempre al Circolo “Pickwick”, alle 18, sarà presentato il libro di Raniero La Valle e Linda Bimbi dal titolo “Marianela e i suoi fratelli - Morire per i diritti umani in Salvador”. (marco olivieri - csvme)

Vacanze contro le devianze. La proposta del volontariato di Gela (CL)

Un gruppo di 30 associazioni, che da circa otto anni lavorano in rete sull'emergenza educativa, lancia da Gela la 'Vacanza alternativa per le famiglie', con la formula 'low-cost', un'occasione di formazione pensata per scuole, associazioni, genitori e parrocchie. Si tratta di un fine settimana da dedicare all'apprendimento delle modalita' di relazione tra genitori e figli, in una citta' che vive forti situazioni di disagio e di devianza minorile. Per gli insegnanti e i volontari delle associazioni sara' l'occasione per acquisire competenze su come motivare i giovani allo studio e all'impegno sociale. A promuovere l'iniziativa e' una vasta rete di associazioni riunite nel coordinamento del volontariato, animato dal MoVI di Gela, col sostegno del Cesvop e della Fondazione con il sud. Tra i partner c'e' pure la diocesi di Piazza Armerina (En), tramite il servizio per la pastorale giovanile. I formatori saranno gli esperti del 'Network Creativ' di Reggio Emilia. La tre giorni di formazione si svolgera' dal 2 al 4 dicembre, a Scoglitti (Ragusa), a pochi chilometri da Gela. (ANSA).
Dettagli e iscrizioni in www.volontariatogela.org