lunedì 30 marzo 2015

A Caltanissetta eletta la nuova referente della delegazione CeSVoP

Paola Città
Con l'assemblea del 25 marzo le associazioni di volontariato che compongono la delegazione CeSVoP di Caltanissetta hanno rinnovato gli incarichi di coordinamento.
L'assemblea di delegazione era stata convocata per eleggere i nuovi “dirigenti” della struttura: il Referente di Delegazione (un volontario con funzione di coordinamento e di raccordo fra le Organizzazioni locali e con la Sede direzionale) ed il Comitato di presidenza: all'unanimità dei presenti è stata eletta quale nuova Referente Paola Città (Associazione “Sans Souci” di Santa Caterina V.); nel Comitato di presidenza sono invece stati eletti Pasquale Polizzi (Ass. di protezione civile “Le Aquile” di Caltanissetta) e Domenico Marchiano (Auser circolo “Letizia Colajanni“ di Caltanissetta). Un ringraziamento ai precedenti referente, Pippo Asero, e Comitato di presidenza
La Delegazione del CeSVoP ha lo scopo di promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, favorendo così anche la crescita e la capacità di autogoverno delle OdV (Organizzazioni di volontariato) e la fattiva collaborazione con gli Enti locali. Il tutto in una visione che, da un lato, valorizza le esperienze e le competenze presenti nel mondo del volontariato, dall’altro, tende ad interagire anche con le altre organizzazioni del Terzo settore, oltre alle strutture di formazione e ricerca pubblica e private.
Nel corso dell'assemblea, che ha visto la presenza del Tutor provinciale Eliana Orlando, sono stati discussi e ribaditi gli obiettivi specifici della Delegazione di Caltanissetta, che raccoglie decine di Associazioni e Gruppi attivi nei Comuni del distretto socio sanitario n. 8: anzitutto la promozione della partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, stimolando la crescita e la capacità di governance delle OdV; in secondo luogo l'organizzazione nel territorio iniziative di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà.
Uno dei primissimi impegni che attende la nuova Referente di delegazione è relativo alla concessione, da parte dell'Amministrazione comunale di Caltanissetta, di uno spazio - quale luogo di lavoro e attività per tutte le organizzazioni ed i singoli volontari che ne fanno parte - presso la ex scuola elementare di via Xiboli. Grazie a questa lungimirante scelta del Sindaco Ruvolo e dell'Assessore alla Solidarietà e Interculturalità Cavaleri, presto in quella struttura nascerà una vera e propria “Oasi del Volontariato” dove il CeSVoP ed altre organizzazioni del Terzo Settore potranno moltiplicare efficacia e qualità dei servizi offerti dalle Associazioni sul territorio.