Paola Città |
L'assemblea di delegazione era stata convocata per eleggere i nuovi “dirigenti” della struttura: il Referente di Delegazione (un volontario con funzione di coordinamento e di raccordo fra le Organizzazioni locali e con la Sede direzionale) ed il Comitato di presidenza: all'unanimità dei presenti è stata eletta quale nuova Referente Paola Città (Associazione “Sans Souci” di Santa Caterina V.); nel Comitato di presidenza sono invece stati eletti Pasquale Polizzi (Ass. di protezione civile “Le Aquile” di Caltanissetta) e Domenico Marchiano (Auser circolo “Letizia Colajanni“ di Caltanissetta). Un ringraziamento ai precedenti referente, Pippo Asero, e Comitato di presidenza
La Delegazione del CeSVoP ha lo scopo di promuovere la partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, favorendo così anche la crescita e la capacità di autogoverno delle OdV (Organizzazioni di volontariato) e la fattiva collaborazione con gli Enti locali. Il tutto in una visione che, da un lato, valorizza le esperienze e le competenze presenti nel mondo del volontariato, dall’altro, tende ad interagire anche con le altre organizzazioni del Terzo settore, oltre alle strutture di formazione e ricerca pubblica e private.
Nel corso dell'assemblea, che ha visto la presenza del Tutor provinciale Eliana Orlando, sono stati discussi e ribaditi gli obiettivi specifici della Delegazione di Caltanissetta, che raccoglie decine di Associazioni e Gruppi attivi nei Comuni del distretto socio sanitario n. 8: anzitutto la promozione della partecipazione e la responsabilizzazione delle realtà locali, stimolando la crescita e la capacità di governance delle OdV; in secondo luogo l'organizzazione nel territorio iniziative di promozione del volontariato e della cultura della solidarietà.
Uno dei primissimi impegni che attende la nuova Referente di delegazione è relativo alla concessione, da parte dell'Amministrazione comunale di Caltanissetta, di uno spazio - quale luogo di lavoro e attività per tutte le organizzazioni ed i singoli volontari che ne fanno parte - presso la ex scuola elementare di via Xiboli. Grazie a questa lungimirante scelta del Sindaco Ruvolo e dell'Assessore alla Solidarietà e Interculturalità Cavaleri, presto in quella struttura nascerà una vera e propria “Oasi del Volontariato” dove il CeSVoP ed altre organizzazioni del Terzo Settore potranno moltiplicare efficacia e qualità dei servizi offerti dalle Associazioni sul territorio.
Nessun commento:
Posta un commento