venerdì 5 aprile 2013

La Delegazione CeSVoP di Caltanissetta in tour per le scuole del capoluogo nisseno

E' iniziata il 4 aprile la serie di incontri che le organizzazioni di volontariato della delegazione CeSVoP di Caltanissetta hanno promosso all'insegna dello slogan «Basta un'ora... volontariamente insieme». Per i vari momenti sono stati preparati dei pannelli e degli spot di presentazione delle associazioni, dei gadget e un depliant con le mappe del volontariato nella provincia nissena, in modo che i ragazzi e i giovani alunni possano avvicinarsi alle associazioni e cominciare a sperimentare sul campo la solidarietà e la gratuità verso chi ha bisogno. Ecco le tappe del tour per le scuole:
Giornata sulla disabilità - 4 aprile 2013
presso Liceo delle Scienze Umane «Alessandro Manzoni» di Caltanissetta
Giornata del Patto Intergenerazionale - 18 aprile 2013
presso Istituto Professionale Femminile «Rosario Pasqualino Vassallo» di Caltanissetta
Giornata della Legalità e della Cittadinanza Attiva - 20 aprile 2013
presso il Liceo Classico «Ruggero Settimo» di Caltanissetta
Giornata dell'Ambiente - 25 maggio 2013
presso Istituto Tecnico Agrario «Angelo Di Rocco» di Caltanissetta
L'iniziativa rientra nell'ambito dele attività di promozione del volontariato giovanile che il CeSVoP supporta nei vari territori della Sicilia occidentale.
Clicca qui per vedere la brochure con la mappa delle associazioni di volontariato del nisseno

Dai programmi del Bando Reti 2010 della Fondazione Con il Sud alle nuove opportunità. Seminario regionale il 15 aprile 2013 a Palermo. Aperte le iscrizioni fino al 12 aprile

Dopo l'esperienza dei bandi 2010 e 2011, la Fondazione CON IL SUD quest'anno lancerà la terza edizione dell’iniziativa «Programmi e Reti di Volontariato» per il consolidamento del ruolo e dell'impatto del volontariato nelle regioni meridionali.
Attraverso il bando non saranno sostenuti progetti specifici, ma interventi per il rafforzamento dell'attività principale svolta dalle organizzazioni e dalle reti di volontariato capaci di favorire, inoltre, la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione. Come nelle precedenti edizioni, il sistema dei CSV siciliani accompagnerà le reti e le organizzazioni di volontariato nelle fasi di predisposizione delle domande e rendicontazione.
Con i due bandi già svolti la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 160 programmi di volontariato nelle regioni meridionali. Per illustrare i risultati raggiunti con le due edizioni dell'iniziativa e raccogliere idee e riflessioni per la realizzazione della nuova edizione è in programma un ciclo di incontri sul territorio del Sud Italia.
Per la Sicilia, l’incontro si svolge a Palermo il 15 aprile 2013, nella Sala De Seta dei Cantieri culturali ala Zisa (via Paolo Gili, 4) a partire dalle ore 16.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Fondazione CON IL SUD, il CSVnet, i tre Centri di Servizio per il Volontariato siciliani (CeSV Messina, CeSVoP, CSV Etneo), la Fondazione Sicilia, il Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato Regione Sicilia, e ha ricevuto il gratuito patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato per Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro e del Comune di Palermo.
Sono previsti gli interventi di: Ignazio Di Fazio, portavoce del Coordinamento regionale dei CSV siciliani e presidente del CSV Etneo; Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Ester Bonafede, assessore regionale per Famiglia, Politiche sociali e Lavoro; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Stefano Tabò, presidente CSVnet; Raffaele Bonsignore, segretario generale di Fondazione Sicilia; Vito Puccio, presidente CoGe Sicilia; Antonino Mantineo, presidente del CeSV Messina; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Alberto Giampino, referente regionale per il Bando Reti 2010-2011 e direttore del CeSVoP.

Scarica la brochure

Per iscriversi compilare il modulo online entro il 12 aprile, ore 12

Segreteria organizzativa presso il CeSVoP, via Maqueda 334 info@cesvop.org tel 091331970