martedì 15 maggio 2012

Strade nuove per Gela. In ricordo di Falcone e Borsellino

Ritessere i legami tra Istituzioni e società provando a costruire percorsi comuni d’impegno civile. Questo l'appello del volontariato di Gela per ricordare le stragi di Capaci e Via D’Amelio, in cui furono trucidati Falcone e Borsellino, insieme agli uomini delle loro scorte.
Strade nuove per Gela: insieme impegnati per la città è il tema portante della manifestazione in cui si confronteranno Istituzioni, associazioni di volontariato, giovani e adulti per capire cosa in Sicilia è cambiato a venti anni dalle stragi. A promuovere l'iniziativa sono le trentuno associazioni del Coordinamento del Volontariato in collaborazione con la Procura della Repubblica ed il Tribunale di Gela, le scuole di ogni ordine e grado, l’Associazione “Antiracket”, con il sostegno del CeSVoP, della ‘Fondazione con il Sud’ ed il Patrocinio Gratuito del Comune di Gela.
Venerdì 18 Maggio alle ore 16,30 presso l’Aula Conferenza del Tribunale di Gela sarà proiettato un documentario del regista siciliano Alberto Castiglione che ripercorre i venti anni trascorsi dalle stragi del 1992 cercando di capire, in che modo è cambiato il rapporto tra la Sicilia, Palermo e la cultura della legalità. Interverranno il Presidente del Tribunale di Gela, Alberto Leone, il Sindaco Angelo Fasulo, il Procuratore della Repubblica di Gela, Lucia Lotti, il presidente dell’Ass. Antiracket, Renzo Caponetti. Relazioneranno sul tema “A vent’anni dalle stragi del ’92, tra sfide educative e bene comune”: S.E. Mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina, lo psicologo Pietro Cavaleri e Vittorio Teresi, Procuratore Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.
La giornata di sabato invece sarà caratterizzata, a partire dalle ore 8,30, mostra didattica "Diecimila passi per Gela" che sarà allestita nel cortile esterno del Tribunale di Gela, seguiranno dei laboratori di cittadinanza e partecipazione con i bambini delle scuole elementari e medie e successivamente l’"Agorà dei bambini e dei ragazzi" con il Procuratore di Gela Lucia Lotti. Alla fine della giornata i bambini firmeranno la “Carta dell’impegno per il Bene Comune”.

Anvas, primo campo scuola regionale di protezione civile

Il tema è "La Formazione passa da qui..." e si svolge ad Assoro (EN) dall'1 al 3 giugno 2012.
L’ANVAS e l’ONVGI hanno voluto organizzare questo Campo Scuola con lo scopo di verificare la formazione fatta dal 2010 ad oggi. Partendo da Gela e poi da Castellana si è reso necessario fare una sintesi per testare la efficacia e la qualità della formazione realizzata finora. Ecco perché si è pensato alla organizzare questo momento di sintesi e di verifica. Coinvolgendo le Istituzioni, quali il DRPC, i Centri di Servizi, si vuole inoltre creare un confronto soprattutto con gli organi con cui ci confrontiamo ogni giorno, con cui cresciamo quotidianamente e che ci supportano costantemente.
COME RAGGIUNGERCI
Dall’autostrada A 19: prendere l’uscita Mulinello proseguire in direzione Leonforte sulla SP 7/a per 4km, poi prendere la 7/b per 7 km. Infine, seguire le indicazioni per il Campo Base.