Dopo un percorso di oltre quattro mesi, avviato ufficialmente il 5 gennaio 2015 con la firma del Patto Educativo per Palermo e la proclamazione del 2015 anno di Palermo Educativa, si è giunti all'elaborazione di un Progetto integrato di Città che educa, frutto e obiettivo del Festival della Città Educativa (novembre 2014-febbraio 2014).
Si tratta di un Progetto che, chi vuole, potrà sottoscrivere lunedì 9 marzo 2015 alle ore 16 alla Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. La sottoscrizione attesta l'impegno degli enti e delle organizzazioni partecipanti a realizzare nel concreto il progetto con azioni verificabili.
Quindi, il percorso di sviluppo di Palermo Educativa continua o, meglio, inizia proprio dal 9 marzo grazie all'apporto di tutti gli aderenti che, innanzitutto, attiveranno le azioni di sistema previste dal progetto. Poi si procederà a definire i risultati e a monitorare le macroazioni. Inoltre, mediante la progettazione di Work Package, si definiranno le microazioni. Il tutto continuando lo studio, l'approfondimento e la riflessione su alcune questioni specifiche quali: "Minori fuori famiglia"; "Dispersione scolastica"; "Povertà minorile".
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venerdì 6 marzo 2015
Tricolore Vivo, il concorso dell'AGe Palermo compie dieci anni
Taglia il traguardo della decima edizione il concorso promosso dall'AGe - Associazione Italiana Genitori di Palermo e che coinvolge sugli articoli della Costituzione centinaia di alunni delle scuole del palermitano. Al centro di questa edizione l'art. 30 della Carta costituzionale: "E' dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio". I ragazzi potranno presentare varie tipologie di elaborati che sviluppino e attualizzino il tema.
TESTO DEL REGOLAMENTO
TESTO DEL REGOLAMENTO
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Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali
Nel quadro di un progressivo ridimensionamento della spesa per i servizi sociali, il settore del
non profit ha assunto nel corso degli anni il ruolo di portabandiera della solidarietà, elemento di
riequilibrio delle disparità e portavoce di interessi comuni a sfondo non economico. Con il
volume Il welfare che cambia: il non profit nell’erogazione dei servizi sociali l’Isfol presenta i
risultati di un’indagine sull’offerta di servizi da parte delle cooperative sociali, sia sotto il profilo
quantitativo che qualitativo.
Le Cooperative che somministrano servizi sociali sono più presenti nel Nord (60%), seguite dal
Sud e dalle Isole (24%) e dal Centro (16%). A livello settoriale emerge una chiara vocazione alla
diversificazione degli interventi che coprono, oltre al sociale, ulteriori tre macro-ambiti: welfare,
cultura e ricreazione ed istruzione. Si evidenzia inoltre la capacità sia di mettere a fattore
comune l’investimento sulla crescita del benessere collettivo sia di ottimizzare il rapporto con la
Pubblica Amministrazione ai fini dell’affidamento di pacchetti di servizi multi-sectoral.
La scelta di differenziare l’offerta si conferma anche a livello intra-servizi sociali, dove si rileva
una spiccata tendenza a coprire più tipologie di servizio e di utenza. L’area dei Servizi e
Interventi di Promozione Sociale è comunque quella in cui si addensano la quasi totalità dei
fornitori (97%), segnando una decisa preferenza per i cosiddetti servizi ad ampio spettro, cioè
per quella fascia di servizi sociali soft identificati, in gran parte, in azioni di sensibilizzazione,
prevenzione e supporto all’integrazione sociale. Diversamente, i servizi più specialistici, cioè
quelli a bassa soglia, come i servizi di emergenza sociale e quelli a carattere puramente passivo,
come i sussidi economici, rivestono un ruolo piuttosto marginale.
A livello logistico-strutturale, i fornitori non presentano un grado altrettanto elevato di
diversificazione, confermato dal possesso di un numero limitato di sedi. Esse, tuttavia, si
distinguono per la spiccata polifunzionalità, accogliendo al loro interno sia differenti funzioni
organizzative sia la prestazione di più servizi sociali.
Sul versante delle risorse umane l’identikit del lavoratore che opera nei servizi sociali risulta in
prevalenza così caratterizzato: dipendenti a tempo indeterminato; donne; con adeguata
qualificazione professionale; con retribuzioni medio basse. Emerge inoltre un elevato rischio di
sovra-professionalizzazione degli operatori, in possesso di conoscenze e competenze spesso
superiori al ruolo ricoperto.
Sul fronte della governance si rileva l’adozione di pratiche decisionali democratiche ed allargate
ad ampie fasce di lavoratori/trici, tanto da ridurre il fabbisogno di figure dirigenziali. La tendenza
è quella di privilegiare la responsabilizzazione dei gruppi di lavoro e dei singoli operatori
attraverso diffusi processi di co-decisione.
Altro importante punto di forza è la rete di collaborazione, ampia e diversificata sia in ambito
istituzionale che nel campo degli altri attori del non profit e che si ramifica fino a coinvolgere
istanze sociali non formalizzate. (fonte Isfol)
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