giovedì 17 settembre 2015

Educatori per sostegno scolastico, li cerca la Casa della Comunità Speranza

Buon pomeriggio, riceviamo questo comunicato che volentieri vi trasmettiamo:

Dal prossimo mese di ottobre, l’Associazione Casa della Comunità Speranza in collaborazione con altri operatori, attiverà un servizio gratuito di accompagnamento extrascolastico per i bambini e i ragazzi iscritti alle scuole di Mazara del Vallo, dando la priorità a quelli di origine straniera.
Gli studenti saranno seguiti nei percorsi di alfabetizzazione e nello svolgimento dei compiti assegnati per casa, nonché in percorsi di perfezionamento delle competenze acquisite a scuola al fine di favorire l’apprendimento e motivare gli studenti alla frequenza scolastica.
Inoltre, gli studenti iscritti potranno partecipare settimanalmente anche ad attività ludiche o laboratori formativi e creativi di arte, musica, teatro, ballo, giornalismo.
Le attività didattico-educative si rivolgono a studenti che frequentano la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e si inseriscono in un percorso più ampio di accompagnamento alla scolarizzazione degli studenti di diverse etnie.
L’associazione Casa della Comunità Speranza offre uno sportello di orientamento dedicato alle famiglie di nuovo insediamento e attiva i servizi di aiuto alle iscrizioni alle scuole dell’obbligo, monitoraggio presenze in aula, rapporti scuola-famiglia, rapporti con le istituzioni (Comune, Istituti Scolastici).
Questa attività di aiuto agli studenti e alle loro famiglie ha lo scopo di ridurre il fenomeno di abbandono scolastico e quello della devianza minorile già in crescita negli ultimi anni, migliorare l’autostima soprattutto degli alunni con difficoltà nell’apprendimento della lingua italiana, sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni nel rispetto delle regole comuni.
Per ottimizzazione dei servizi da erogare, l’Associazione Casa della Comunità Speranza, ricerca per il periodo ottobre-maggio 2015, giovani laureati preferibilmente nell’ambito tecnico scientifico, con documentata esperienza nell’ambito della formazione e nell’animazione, da inserire nel ruolo di “Educatore per il sostegno scolastico”.
Si richiede una disponibilità immediata, attitudine al contatto con i minori, conoscenza della lingua inglese, ottime capacità comunicative e di saper operare in contesti condivisi.
Si offre inquadramento con contratto UNEBA part-time a tempo determinato per la figura di riferimento.
Inviare la propria autocandidatura con il curriculum vitae munito di foto, autorizzazione al trattamento dei dati personali e dichiarazione di non avere carichi e/o procedimenti penali pendenti, esclusivamente all’indirizzo email: casadellacomunitasperanza@gmail.com, in unico documento formato PDF nominato con cognome_nome_educatore, entro e non oltre il 25 settembre 2015.
Non saranno prese in considerazione tutte le candidature prive dei requisiti richiesti e quelle pervenute oltre il termine stabilito.

Comunicato del 15-09-2015
il Presidente ACCS
Suor Paola Dal Pra
via dei Pescatori 10
Mazara del Vallo

ASP Palermo, avviso pubblico concertazione politiche per la salute mentale

Il Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASP di Palermo ritiene utile, ai fini del pieno raggiungimento dei propri obiettivi strategici, puntare al pieno coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati alla concertazione delle politiche di salute mentale, anche in considerazione di quanto disposto dal Piano Strategico Regionale sulla Salute Mentale (Decreto Assessore alla Salute del 27 aprile 2012, Piano Strategico per la Salute Mentale).
A tal fine, è stato pubblicato sul sito della ASP di Palermo (www.asppalermo.org) un apposito avviso pubblico recante le modalità per manifestare il proprio interesse alla concertazione delle politiche di salute mentale del territorio della ASP di Palermo.
Possono partecipare al tavolo di concertazione: Imprese, Imprese sociali, Cooperative sociali (tipo “a”, tipo “b” e “miste”), Associazioni di familiari e utenti, Organizzazioni del mondo del lavoro e sindacali, Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, O.N.G., Organizzazioni culturali, sportive e ricreative, Enti di formazione, Scuole di ogni ordine e grado, Enti dell’area penitenziaria e dell’amministrazione della Giustizia minori e adulti, Università statali e non statali, Istituti di Ricerca.
Al fine di poter diffondere le informazioni sul percorso in oggetto, convocando i vari soggetti nelle varie fasi della concertazione, gli enti in indirizzo sono invitati a diffondere la pubblicazione dell’avviso pubblico ai propri uffici decentrati e/o organizzazioni aderenti aventi sede nella provincia di Palermo, i quali potranno far pervenire a questo Dipartimento la manifestazione di interesse, secondo le modalità, che si allegano alla presente.
Per ogni ulteriore chiarimento può essere richiesto al Nucleo Progettazione del DSM - Dott. Vincenzo Sanfilippo, tel. 091.7033144 email: nucleoprogettazionedsm@asppalermo.org

AVVISO PUBBLICO DELL'ASP 6 PALERMO