giovedì 8 marzo 2012

All'ARS un primo buon risultato da parte del Movimento per l'acqua pubblica

Il 7 marzo mattina una folta delegazione di Sindaci e movimenti del popolo dell’acqua provenienti da tutta la Sicilia, ha accolto con soddisfazione la notizia dell’ approvazione in sottocommissione ambiente e territorio del testo di legge “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Adeguamento della disciplina del servizio idrico alle risultanze del referendum popolare del 12 – 13 giugno 2011”.
Il Presidente della sottocommissione, On.le Roberto Ammatuna, incontrando la delegazione ha reso noto che l’esame del testo di legge inizierà il 13 marzo in IV Commissione ARS per poi passare all’approvazione dell’Aula Parlamentare.
Il testo approvato è quello modificato dal tavolo tecnico congiunto tra i presentatari dei testi di legge di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali coordinato dal Prof. Luca Nivarra, che aveva rivisitato il testo per collegarlo più strettamente alla discilpina europea, e che era stato inviato il 28 novembre scorso alla Sottocommissione Ambiente e Territorio dell’ARS.
Un risultato storico per il movimento siciliano, considerato che il consulente incaricato dalla sottocommissione di armonizzare i 5 ddl all'esame aveva formulato una ipotesi di ddl da portare all'approvazione della IV Commissione di senso opposto a quello presentato dal movimento.
La manifestazione del 7 marzo, organizzata dal Forum Siciliano dei Movimenti per l'acqua e i Beni Comuni è stata utile a detta dello stesso On. Ammatuna a scongiurare rinvii nella trattazione del disegno di legge in Commissione.