giovedì 22 settembre 2016

A Misilmeri nuova tappa di Talè

(clicca sull'immagine per ingradirla)
Continua “Talè. Guarda e valorizza i beni comuni del tuo territorio”, il percorso promosso dal CeSVoP per la riscoperta dei beni comuni attraverso il volontariato. Il 24 settembre 2016 la tappa sarà a Misilmeri, al Castello dell'Emiro, dalle ore 10,30. Si tratta di un progetto che coinvolge le associazioni di volontariato dei territori di Marineo, Corleone, Prizzi, Valledolmo, Castronovo di Sicilia, Palazzo Adriano e Misilmeri in percorsi di riqualificazione di spazi comuni (beni monumentali, parchi, aree delle proprie città, ecc.) e nella promozione di azioni di solidarietà e cittadinanza attiva. Il progetto intende “attivare” le comunità locali nel ricreare un sistema solidale, a partire dalla scoperta e dalla valorizzazione delle risorse del proprio territorio. 
Il 24 settembre, arriveranno a Misilmeri oltre 100 volontari provenienti da Palermo e dai comuni limitrofi. Puliranno il Castello dell'Emiro di epoca arabo-normanna che, nonostante sia stato restaurato e restituito ai suoi antichi splendori, attualmente si ritrova in stato di abbandono.
Si inizia alle ore 10 con partenza da Piazza Vittime di Nassirya.Dopo il pranzo, dalle ore 14,30, i volontari incontrano l'amministrazione locale per un confronto su azioni e proposte per la riqualificazione del bene e l’uso sociale del Castello. Intervengono: Rosalia Stadarelli, sindaca di Misilmeri; Elisabetta Ferraro, assessora al Patrimonio del Comune di Misilmeri.
La manifestazione si conclude con l'attore Paolo Bono (Associazione NEXUS) e la sua performance teatrale di narrazione del territorio e con i canti tradizionali dei volontari del comune di Palazzo Adriano.