giovedì 2 dicembre 2010

Dai Radioamatori Uniti un interessante esperienza di volontariato "tecnologico"

Giovedì 2 Dicembre alle ore 11.00 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Di Vittorio” plesso Scuola Elementare “Mattarella”, alla presenza del Preside Prof. Sebastiano La Franca e dei responsabili didattici, i Soci Volontari dell’ Associazione di Volontariato e Protezione Civile Radioamatori Uniti del Mediterraneo – IQ9UM coordinati dal presidenteEnzo Bisconti IT9UMH è stata effettuata la consegna di una donazione relativa a due stazioni lavoro informatiche complete (unità centrale sistema operativo LINUX + video a colori 17” + tastiera + mouse e predisposizione per il collegamento in rete) e di materiale informatico di supporto alla didattica da effettuare in classe a vantaggio dei bambini.
Il fine è quello di introdurre tra i bimbi della scuola elementare un nuovo interesse e stimolo allo studio, attraverso l’alfabetizzazione informatica pratica.
I computers oggetto della donazione fanno parte delle dismissioni che l’Associazione Radioamatori Uniti del Mediterraneo ha ricevuto nel 2009/2010 da parte di Enti Pubblici, Istituti Universitari oltre che dai Privati.
In questi mesi i Soci Volontari, ciascuno per quota parte, si sono fatti carico nel loro tempo libero di ricevere e farsi carico del trasportare le dismissioni, per poi smontare, rigenerare e rimontare le singole parti che compongono un Personal Computer, così da sfruttare al massimo le potenzialità di utilizzo residuo di ogni singolo componente.
Oggi è possibile affermare, senza ombra di dubbio, che tali sforzi sono stati utilmente finalizzati per ottenere degli ottimi Personal Computer, che sono anche tecnicamente sovradimensionati rispetto alle esigenze e per le funzioni che saranno chiamati a svolgere quando saranno utilizzati dai bambini in età scolare.
L’Istituto Comprensivo Statale “Di Vittorio” plesso Scuola Elementare “Mattarella” è stato scelto dall’Associazione quale scuola destinataria della donazione, perchè questa struttura opera in un territorio come quello del quartiere Sperone dove vi sono forti condizioni di disagio sociale; tra l’altro il plesso “Mattarella” non ha a disposizione strutture informatiche sufficienti ed idonee da destinare ad uso dei bambini. Qui gli insegnanti inoltre si sforzano di ridurre al minimo il tasso di dispersione scolastica, e cercano di allontanare i bambini “dalle insidie della strada”, offrendo loro quanti più motivi di interesse nelle attività svolte a scuola.
Il rapporto di collaborazione tra i Volontari dell’ Associazione Radioamatori Uniti del Mediterraneo – IQ9UM e l’Istituto Comprensivo Statale “Di Vittorio” non si ferma solo a questa manifestazione, ma punta a realizzare in futuro (non apppena sarà possibile) una serie di iniziative e collaborazioni sempre rivolte a beneficio della popolazione scolastica; tali attività mirano a far conoscere ai bambini ed ai ragazzi il mondo della radio (fra gioco e scienza) e le attività dei radioamatori, nonchè diffondere ed applicare attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche, le norme comportamentali di sicurezza da assumere in caso di emergenza.
Da questa esperienza si evince che il volontariato di Protezione Civile “in tempo di quiete” può coniugarsi con la comunità dove vive ed opera, e tentare di risolvere (sia pure parzialmente) piccole esigenze sociali.

Enzo Bisconti IT9UMH

Chi ve lo fa fare? Il mondo del volontariato a RadioTre. L'intervento di Ferdinando Siringo

Il 2 dicembre RadioTre ha dedicato l'intera programmazione al volontariato. L'occasione è stata data dalla Giornata internazionale del Volontariato che si celebra il 5 dicembre. Nel pomeriggio del 2 dicembre è stato ospite in studio anche Ferdinando Siringo, presidente regionale del MoVI e presidente del CeSVoP. Siringo ha parlato del ruolo formativo e politico del volontariato e ha raccontato in breve l'esperienza innovativa della Casa del Volontariato di Gela. Ascolta il suo contributo.

I Voli della Mente. Collettiva in mostra a Palazzo Jung

È la mostra “I Voli della Mente. Percorsi di recupero dell’individualità attraverso l’espressione artistica” che si inaugura il 3 dicembre alle ore 10,30 a Palazzo Jung in via Lincoln, 71 a Palermo.
Non sono famosi, né di grido. Ma semplicemente persone che attraverso la creatività, la bellezza e l’arte hanno potuto affrontare o superare momenti di difficoltà psichica, di depressione e di solitudine.
L’idea di un’iniziativa che desse risalto a questa particolare esperienza è venuta all’associazione di volontariato IMAGO di Palermo. Con il supporto del CeSVoP, l’associazione ha contattato varie strutture sanitarie e ha raccolto le opere che verranno esposte a Palazzo Jung sino al 7 dicembre. La prestigiosa sede è stata messa a disposizione dalla Provincia Regionale di Palermo.
“Scopo dell’iniziativa - dice la presidente di Imago, Giovanna La Bua - è dare visibilità pubblica alle opere di artisti e di poeti, organizzando una rassegna con momenti di condivisione, di lettura di poesie e di commenti dei pittori sulle loro opere”.
Il tutto è stato raccolto in un catalogo curato da Imago e pubblicato in collaborazione con il CeSVoP. Il volume, disponibile gratuitamente, sarà dato in omaggio agli artisti partecipanti.
Tutti i cittadini sono invitati all’inaugurazione del 3 dicembre e a visitare la mostra che resta aperta fino al 7 del mese con questi orari: dal lunedì al venerdì ore 9,30-19; il sabato ore 9,30-13. La domenica e i festivi la mostra rimane chiusa. L’ingresso è libero.

Sfoglia il Catalogo della mostra