venerdì 30 luglio 2010

L'ultimo numero di "Mondo Solidale"

Il trimestrale cartaceo del CeSVoP chiude temporaneamente i battenti, nell'attesa che rinasca con un nuovo profilo nell'ambito del progetto di rinnovamento del sistema informativo regionale dei CSV siciliani. Con questo numero si conclude la panoramica storica sui primi passi della solidarietà sociale nella Sicilia del secondo dopo-guerra. Inoltre: un ampio redazionale sulla situazione economica dei CSV; spazio alle associazioni con uno sguardo alle iniziative territoriali delle delegazioni CeSVoP...
Buona lettura!

Mondo Solidale 3_4/2009 (versione da sfogliare)

Mondo Solidale 3_4/2009 (versione da scaricare)

Ancora intimidazioni al Centro delle Arti e delle Culture Tavola Tonda di Palermo

Questa notte, a piazza Tavola Tonda, dopo aver scardinato la porta d’ingresso dell’ambulatorio pediatrico, ignoti, hanno sottratto tutte le attrezzature mediche utili alla gestione del servizio stesso.
L’ambulatorio pediatrico gestito dalle associazioni Ubuntu ed Acunamatata, attivo da poco più di un anno grazie alla collaborazione di un gruppo di medici volontari, offre ai propri piccoli utenti ed alle famiglie del quartiere immigrate ed autoctone un servizio di assistenza sanitaria gratuita.

Si tratta dell’ottava volta, tra danneggiamenti, furti ed intimidazioni, subiti nell’arco temporale di meno di tre mesi.

Nonostante la nostra ostinazione nel voler proseguire avanti, non possiamo negare come la sottrazione di strumenti come la lettiga per le visite dei bambini, i medicinali e le strumentazioni mediche, avvenute, in un momento di particolare difficoltà economica, mettano a dura prova la prosecuzione del nostro servizio.

Siamo stanchi di dove rilevare e denunciare continuamente le stesse criticità; per l’ennesima volta stiamo ad invocare una maggiore attenzione ma anche la concreta adozione di misure cautelative a tutela di strutture, di volontari e degli utenti dei centri aggregativi che come i nostri operano in condizioni di frontiera.

1-3 agosto, a Prizzi le Giornate della NormoDiversabilità

Una tre giorni sui problemi dei disabili. La promuove l’associazione di volontariato “Solidarietà” che, in collaborazione con il Comune di Prizzi e l’Ufficio del Garante della Persona Disabile organizza le “Giornate della Normodiversabilità” per sensibilizzare la cittadinanza ai problemi dei disabili e favorire la solidarietà e il volontariato in questo campo.Dall’1 al 3 agosto a Prizzi, ogni giorno a partire dalle 9,30-10, vi saranno attività sportive paralimpiche, escursioni, momenti di riflessione, festa e cultura, in un cartellone fitto di appuntamenti da non perdere. In particolare, domenica 1 agosto alle 17 nella sede della pro-loco Hippana, l’incontro con la madrina dell’iniziativa Lucia Frisone (madre del fisico siracusano Fulvio); lunedì 2, dalle 10 la passeggiata naturalistica nella Riserva di Carcaci; infine, il 3 alle 17 la tavola rotonda sulla normodiversabilità nell’aula consiliare del Comune di Prizzi e alle 19,30 nella chiesa del SS. Crocifisso il concerto di “Coralmente”, coro polifonico del Dipartimento di salute mentale dell’ASP6 di Palermo.