Questa notte, a piazza Tavola Tonda, dopo aver scardinato la porta d’ingresso dell’ambulatorio pediatrico, ignoti, hanno sottratto tutte le attrezzature mediche utili alla gestione del servizio stesso.
L’ambulatorio pediatrico gestito dalle associazioni Ubuntu ed Acunamatata, attivo da poco più di un anno grazie alla collaborazione di un gruppo di medici volontari, offre ai propri piccoli utenti ed alle famiglie del quartiere immigrate ed autoctone un servizio di assistenza sanitaria gratuita.
Si tratta dell’ottava volta, tra danneggiamenti, furti ed intimidazioni, subiti nell’arco temporale di meno di tre mesi.
Nonostante la nostra ostinazione nel voler proseguire avanti, non possiamo negare come la sottrazione di strumenti come la lettiga per le visite dei bambini, i medicinali e le strumentazioni mediche, avvenute, in un momento di particolare difficoltà economica, mettano a dura prova la prosecuzione del nostro servizio.
Siamo stanchi di dove rilevare e denunciare continuamente le stesse criticità; per l’ennesima volta stiamo ad invocare una maggiore attenzione ma anche la concreta adozione di misure cautelative a tutela di strutture, di volontari e degli utenti dei centri aggregativi che come i nostri operano in condizioni di frontiera.
Nessun commento:
Posta un commento