sabato 4 dicembre 2010

Emozioni e colori fra i bambini ricoverati all'Oncoematologia pediatrica di Palermo

Il 10 dicembre alle 18,30 nella Sala Loyola del CEI-Istituto Gonzaga a Palermo viene presentato "Tutti i colori delle emozioni" curato dall'ASLTI.
Appuntamento in via Piersanti Mattarella a Palermo per conoscere un volume nato e pensato grazie al lavoro svolto ogni giorno al fianco dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica.
Intervengono: Santina Boschi, ludoteca ASLTI; Rino Taormina, psicologo; Paola Guadagna, psicologa; Paolo D'Angelo, unità operativa di Oncoematologia pediatrica; Moncilo Jankovic, responsabile Day Hospital Oncoematologia pediatrica Osp. S. Gerardo di Monza.
Modera: Giuseppe Lentini, presidente ASLTI.

Il Censis dipinge un paese in grigio. Qualche sfumatura di colore? Il volontariato

Presentato dal Censis il suo Rapporto sul Paese. Le tinte del ritratto sono più scure che chiare. Tuttavia, fra le note positive, l'istituto di studi e ricerche sociali pone il volontariato italiano. Ecco come racconta la notizia il quotidiano l'Unità.

Grazie al volontariato, un quartiere di Palermo trova finalmente un nome e un'identità

Si chiamava approssimativamente Marinella e, sempre su per giù, poteva essere indicata come la zona tra Tommaso Natale e Partanna Mondello (due borgate periferiche di Palermo). Adesso... , o meglio, dal 3 giugno 2010, ha un nome e un'identità. E' il quartiere «S. Ambrogio».
Dopo una pressante campagna di sensibilizzazione, i cittadini di quella zona, animati anche dal locale Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV) e dalla parrocchia, sono riusciti ad ottenere dal Comune un riconoscimento e la denominazione. Proprio il 3 giugno di quest'anno, a seguito di una raccolta di firme che ha coinvolto tutto il quartiere, è arrivata la delibera comunale.
Si tratta di un esempio di come il volontariato crei sviluppo e aiuti la comunità a crescere, a trovare un proprio profilo e un'identità.
Per celebrare questa importante tappa e continuare il cammino, il GVV e la parrocchia organizzano, per il 5 e 6 dicembre, una festa e un momento di riflessione a cui invitano tutti i cittadini del nuovo quartiere S. Ambrogio e i palermitani che volessero conoscere questa zona della loro città.