sabato 4 dicembre 2010

Grazie al volontariato, un quartiere di Palermo trova finalmente un nome e un'identità

Si chiamava approssimativamente Marinella e, sempre su per giù, poteva essere indicata come la zona tra Tommaso Natale e Partanna Mondello (due borgate periferiche di Palermo). Adesso... , o meglio, dal 3 giugno 2010, ha un nome e un'identità. E' il quartiere «S. Ambrogio».
Dopo una pressante campagna di sensibilizzazione, i cittadini di quella zona, animati anche dal locale Gruppo di Volontariato Vincenziano (GVV) e dalla parrocchia, sono riusciti ad ottenere dal Comune un riconoscimento e la denominazione. Proprio il 3 giugno di quest'anno, a seguito di una raccolta di firme che ha coinvolto tutto il quartiere, è arrivata la delibera comunale.
Si tratta di un esempio di come il volontariato crei sviluppo e aiuti la comunità a crescere, a trovare un proprio profilo e un'identità.
Per celebrare questa importante tappa e continuare il cammino, il GVV e la parrocchia organizzano, per il 5 e 6 dicembre, una festa e un momento di riflessione a cui invitano tutti i cittadini del nuovo quartiere S. Ambrogio e i palermitani che volessero conoscere questa zona della loro città.

Nessun commento:

Posta un commento