Si tratta dell'appuntamento più importante che il volontariato palermitano vive quest'anno. L’11 e il 12 dicembre a Palermo, nell’ex Deposito Locomotive di via Messina Marine, Le organizzazioni, con il supporto del CeSVoP, incontrano la città per farsi conoscere e per promuovere la cultura della solidarietà e la partecipazione nella vita pubblica attraverso l'impegno verso chi ha bisogno. Tema/slogan delle Giornate del Volontariato 2010 è "Il Volontariato si espone", nel senso del farsi conoscere, ma anche del mettersi in gioco per trasformare la società. Si prevedono oltre 60 associazioni suddivise in aree tematiche (Benessere, Anziani, Famiglia, Minori, Immigrati, Protezione civile), ogni associazione avrà un suo spazio dove poter esporre le proprie attività e presentarsi ai visitatori.
Inoltre, sarà allestita un'area spettacoli/convegni. Infatti, la due giorni servirà anche a parlare di scuola e volontariato con la tavola rotonda del sabato “Il volontariato, i giovani e la scuola” e di periferie con il convegno di domenica “Il volontariato e le periferie urbane: quali sostenibilità e prospettive nella crisi attuale?”. Non solo. Sul palco spazio anche alle esibizioni dei gruppi e delle associazioni che fanno animazione sociale, educazione e recupero grazie al teatro, alla musica, all'arte e allo spettacolo. Vi saranno anche spazi espositivi per mostre. Poi, sabato sera è di scena il cabaret di Ernesto Maria Ponte con ingresso solo ad inviti. I coupon gratuiti potranno essere ritirati presso gli stand del volontariato sino alle ore 19 dello stesso sabato.
Allo sport non agonistico sarà dedicata la mattina della domenica con una “Gimkana della solidarietà”, prova ciclistica per ragazzi e ragazze. Si chiude il 12 sera con un pomeriggio di festa e divertimento animato dai volontari.
Nessun commento:
Posta un commento