lunedì 1 ottobre 2018

Il Forum Terzo settore Sicilia sulla situazione dell'assistenza scolastica ai disabili

L'assemblea del Forum Terzo settore Sicilia prende una dura posizione sulla paradossale situazione di stallo in cui versa l'assistenza scolastica ai disabili siciliani. Qui sotto l'ordine del giorno approvato all'unanimità dall'assemblea del Forum riunitasi ad Enna lo scorso 29 settembre 2018.
 
Assemblea dei soci del Forum del Terzo Settore della Sicilia

ORDINE DEL GIORNO

L’Assemblea dei soci del Forum del Terzo Settore della Sicilia, riunita a Enna il 29 settembre 2018, denuncia la gravissima situazione che stanno vivendo migliaia di studenti con disabilità siciliani.
I pesantissimi ritardi con i quali i comuni e le ex province stanno approntando i servizi per garantire loro i servizi indispensabili per poter pienamente fruire del diritto allo studio (costituzionalmente previsto), stanno a dimostrare l'assoluta inadeguatezza e incapacità di molte istituzioni siciliane di rispondere ai bisogni e alle necessità dei cittadini più deboli e indifesi.
Sulla questione il Forum ha chiesto un urgente incontro agli assessorati regionali competenti (Famiglia, Istruzione, Enti Locali) dai quali ci attendiamo interventi immediati ed efficaci.
Il Forum del Terzo Settore della Sicilia esprime la convinta solidarietà a quanti, singoli e associazioni, hanno intrapreso o stanno per intraprendere, in assenza di risposte, azioni, anche estreme, di protesta.
Il Forum invita tutte le associazioni a esso aderenti a sostenere tali iniziative perché il diritto allo studio degli studenti con disabilità non appartiene solo alle associazioni dei disabili e alle loro famiglie, ma rappresenta lo strumento di valutazione con il quale si misura il senso di civiltà di una società.
Approvato all’unanimità.

Enna, 29 settembre 2018