martedì 17 novembre 2015

Assemblea nazionale del MoVI dal 5 al 7 dicembre

Dal 5 al 7 dicembre il MoVi convoca la sua Assemblea Nazionale.
Sono invitati i rappresentanti delle Federazioni Regionali ma anche "chi desidera condividere il nostro cammino o è curioso di conoscere il MoVI e Strade Nuove" scrive il presidente Franco bagnarol nella lettera di Invito.
Un importante incontro Nazionale che chiude il ciclo che ha visto il movimento impegnato per 6 anni in una significativa ricerca e sperimentazione, cercando le Strade Nuove su cui proseguire il cammino del volontariato italiano, continuando a credere che la soluzione ai problemi e alle sfide di oggi sia ancora e sempre la solidarietà, l'accoglienza, l'impegno gratuito per l'interesse di tutti. "Anche oggi, di fronte ai drammatici fatti di Parigi", prosegue Bagnarol, "vogliamo ritrovarci per rilanciare la speranza e immaginare insieme percorsi concreti per costruire la Pace."
L'Assemblea prende avvio a Roma, il 5 dicembre, presso al sede di CESV-SPES, ricordando il fondatore del MoVI a 15 anni dalla sua scomparsa con un incontro pubblico dal titolo "Dalle intuizioni di Luciano Tavazza alle Strade Nuove del volontariato di oggi". Riflessioni introdotte da Renato Frisanco, per lunghi anni stretto collaboratore di Tavazza.
I lavori proseguono quindi a Monteporzio Catone, in una struttura sequestrata alla mafia e ora gestita da una realtà collegata a Libera.
Domenica 5 mattina, si comincerà con la tavola rotonda "Fare rete e mettere a sistema le riserve di gratuità: per un movimento di trasformazione della società che sta agendo dal basso" con Alessandra Smerilli, Peppino Cotturri e Sandro Cargnelutti. A seguire lavori di gruppo e confronto assembleare per definire ipotesi operative per connettere e dare forza ai movimenti che dal basso stanno costruendo una nuova Italia.
Lunedì mattina, la parte più "istituzionale" con l'approvazione del programma di lavoro e l'elezione del nuovo Comitato Nazionale di Coordinamento.

Qui sotto puoi scaricare il PDF con il testo di lancio, notizie dettagliate e il modulo di iscrizione.
Per informazioni: 0432 943002 - segreteria@movinazionale.it

INVITO-PROGRAMMA CON MODULO DI ISCRIZIONE

A Partinico nuovo sportello antiviolenza dell'associazione Cotulevi

L'associazione regionale siciliana Cotulevi adesso è presente anche a Partinico con uno sportello antiviolenza che è stato inaugurato come racconta il Giornale di Sicilia del 17 novembre 2015 (clicca sull'immagine per ingrandirla).

Prestiti agevolati dalla Caritas. Le prime esperienze

Il Giornale di Sicilia del 17 novembre 2015 racconta le esperienze avviate grazie al prestito agevolato che la Caritas mette a disposizione delle famiglie e delle persone più disagiate. Tutti i dettagli nell'articolo qui sotto (clicca sull'immagine per ingrandirla).