martedì 30 ottobre 2012

Verso l’Anagrafe del Sostegno a Distanza: la rete della solidarietà parte dal Sud

Da Forum SaD riceviamo questa richiesta di collaborazione rivolta a tutte le associazioni di volontariato che pubblichiamo:

Gentile Associazione,
l’Osservatorio Povertà dell’Università di Roma Tre e ForumSaD, coordinamento nazionale delle associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza, stanno realizzando in Puglia, Calabria e Sicilia un censimento di tutti i gruppi, formali e informali, religiosi e laici, che promuovono progetti di solidarietà internazionale nel Sud del Mondo attraverso adozioni a distanza. L’obiettivo è di far emergere esperienze spesso piccole e isolate ed accompagnarle in un percorso di formazione e lavoro di rete, per rafforzarle e qualificarle.
L’iniziativa, quindi, si propone di costruire una banca dati online, l’Anagrafe del Sostegno a Distanza, a cui tutte le associazioni possono aderire. Tutto ciò rientra nel progetto Sostegno a Distanza in Rete, realizzato con il contributo della Fondazione con il Sud ed in collaborazione con l’Agenzia del Terzo Settore ed i Centri di Servizio al Volontariato, che si impegna promuovere la collaborazione tra associazioni, cittadini e istituzioni, sia per sostenere la creazione di Coordinamenti regionali del Sostegno a Distanza.
Cos’è l’Anagrafe del Sostegno a Distanza
È una banca dati online tutte le organizzazioni italiane che realizzano progetti di Sostegno a Distanza nel Sud del mondo, realizzata dall’Osservatorio Povertà dell’Università di Roma Tre e ForumSaD – Forum permanente per il Sostegno a Distanza.
Insieme in Calabria, Puglia e Sicilia
Le organizzazioni di Calabria, Puglia e Sicilia, contesto nel quale si sviluppa il progetto “Sostegno a Distanza in Rete”, possono iscriversi all’Anagrafe in qualsiasi momento, sia per promuovere la collaborazione tra associazioni, cittadini e istituzioni, sia per sostenere la creazione di Coordinamenti regionali del Sostegno a Distanza.
Perché iscriversi ora
Le organizzazioni (di qualsiasi tipo, formali e informali) che si iscriveranno all’Anagrafe entro il 15 Novembre potranno partecipare agli eventi regionali che si svolgeranno a Bari, Lamezia Terme e Palermo tra fine Novembre e inizio Dicembre. L’iscrizione all’Anagrafe è molto semplice: basta collegarsi al sito internet www.sostegnoadistanza.uniroma3.it, registrarsi e compilare il questionario online (vedi istruzioni in allegato). Quest’ultimo raccoglie le informazioni sull’identità e gli obiettivi delle singole organizzazioni, in modo da ottenere un quadro generale delle associazioni che si impegnano nel sostegno a distanza nei territori del Sud Italia. Compilando il questionario le organizzazioni potranno partecipare attivamente agli eventi di presentazione dei risultati dell’Anagrafe, a cui saranno presenti Istituzioni, rappresentanti delle altre organizzazioni, enti locali ed esperti del settore.
In allegato l’informativa sull’Anagrafe del Sostegno a Distanza, le istruzioni per la compilazione del questionario e il depliant del progetto Sostegno a Distanza in Rete.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità, inviamo cordiali saluti.

ForumSaD e Osservatorio Povertà

ForumSaD - Forum permanente per il sostegno a distanza
tel. 377 7057898, segreteria@forumsad.it, www.forumsad.it

Università degli Studi Roma Tre - Osservatorio Povertà
347 8236976, sostegnoadistanza@uniroma3.it, www.sostegnoadistanza.uniroma3.it