Il CeSVoP

Il CeSVoP (clicca qui per visitare il sito) è uno dei Centri di Servizio per il Volontariato voluti dalla legge quadro sul volontariato 11-8-1991, n. 266.


Ha lo scopo di supportare con servizi gratuiti l'azione delle organizzazioni di volontariato, promuovendone la crescita, il consolidamento e la qualificazione.


Il CeSVoP, come previsto dalla legge, è gestito da associazioni di volontariato ed è finanziato dalle Fondazioni bancarie


In Sicilia i Centri di Servizio sono stati istituiti nel 2001 e sono tre: il CeSVoP per le provincie di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani; il CSV Etneo per Catania, Enna, Ragusa e Siracusa; il CeSV per la provincia di Messina.


Il Centro di Palermo è gestito dall'Associazione denominata "CENTRO DI SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI PALERMO" costituita da associazioni di volontariato, con un gran numero di nuclei base nel territorio delle 4 province della Sicilia Occidentale, le organizzazioni fondatrici del CeSVoP sono attive in diversi settori dell'attività volontaristica e sono quindi portatrici di un ampio ventaglio di specializzazioni.


Le associazioni che hanno fondato il CeSVoP sono: Anpas regionale Sicilia, MoVi regionale Sicilia, Auser regionale Sicilia, G.V.V. regionale Sicilia, Arciragazzi regionale Sicilia, AVULSS Sicilia, Centro Aiuto alla Vita di Palermo, Bagheria, Partinico, Trapani, Mazzara del Vallo, Gela, A.V.I.S. regionale Sicilia.


Il CeSVoP - dal 9 aprile 2009 - ha acquisito la personalità giuridica ed è iscritto nel Pubblico registro delle Persone giuridiche private tenuto presso la Segreteria generale della Presidenza della Regione Siciliana.


Inoltre, è un Ente certificato ISO 9001:2008 Quality Management System ed ETICA SA 8000:2008.


Per conoscere meglio il CeSVoP... Per sapere cosa offre e come utilizzare i suoi servizi... Per essere informati su orari e procedure... Insomma, il "manuale d'uso" del nostro Centro di Servizio.

Scarica la Carta dei Servizi CeSVoP