giovedì 22 marzo 2012

Registro smarriti a Caltanissetta

Una proposta innovativa, semplice ed efficace. Il Registro dei pazienti sofferenti di Alzheimer smarriti è un’idea destinata ad essere imitata in tutta Italia.
Tra i primi a sostenere il progetto l'Associazione Comitato Familiari Alzheimer di Caltanissetta che in collaborazione con la locale Questura, lo scorso 29 Aprile ha firmato un Protocollo d'Intesa al fine di creare un vero e proprio elenco di nomi di persone smarrite a causa dell’Alzheimer. Questo l’iter da seguire: i familiari delle persone smarrite devono compilare una scheda del paziente corredandola di foto e delle informazioni necessarie ad individuare chi si allontana di casa; poi occorre consegnarla all'Associazione e quest’ultima provvederà, secondo le leggi sul rispetto della privacy, a trasmetterla alla Sala Operativa della Questura che quindi procederà immediatamente nella ricerca del soggetto. Sarà sufficiente una telefonata al 113 per attivare le ricerche senza perdite di tempo. Tutti i cittadini di Caltanissetta e provincia che hanno quindi un familiare affetto da Alzheimer o Demenze senili, potranno ritirare la scheda presso la sede operativa dell'Associazione, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, o scaricarla dal sito web dell'Associazione www.alzheimercl.it.
Ma come occorre comportarsi con i pazienti? “E’ necessario assicurarsi che la persona abbia un documento di identificazione o indossi un braccialetto medico, chiudere a chiave le porte ed istallare un suono (campanelle) ogni volta che si apre la porta. Avvisare il vicinato di affiancarlo con calma facendolo parlare ed avvisare prontamente i familiari. “La malattia di Alzheimer – spiega Salvatore Buccoleri, presidente dell’associazione - è una patologia che colpisce il cervello, lo fa degenerare lentamente e impedisce al malato di continuare a svolgere autonomamente le sue attività. La patologia si manifesta in persone che hanno più di 60 anni; aumentando l’età aumenta anche il rischio di ammalarsi”.
Chiunque volesse sostenere il progetto può farlo donando il 5x1000 all’associazione onlus. Questo il suo codice fiscale: 92053710858. Un valido aiuto per aiutare chi soffre. Insieme con Caltanissetta anche l’Associazione “Alzheimer Agrigento” ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la locale Questura, finalizzato all’attivazione immediata delle procedure di ricerca in caso di smarrimento di una persona con Alzheimer. Chiunque ne dovesse avere necessità, può compilare una scheda con informazioni sanitarie che sono necessarie per consentire agli operatori di polizia di richiedere un tempestivo intervento medico. Inoltre, l’associazione agrigentina ha aderito alla Campagna Informativa promossa con la farmacia, individuata che offrirà la propria collaborazione con la distribuzione di una nota informativa relativa all’iniziativa promossa e di una scheda anagrafica del paziente. (andrea cassisi)

A Mazara del Vallo secondo incontro dei tavoli tematici del volontariato

La delegazione CeSVoP di Mazara del Vallo organizza il secondo incontro dedicato ai tavoli tematici del volontariato del distretto sociosanitario 53. Sono invitate le organizzazioni che si occupano di attività culturali, socio-sanitarie e socio-assistenziali. Appuntamento il 22 marzo alle 18,30 nella sede della delegazione in via Giuseppe Sardo, 21 a Mazara (mappa). Per info tel. 0923660016 dalle ore 17 in poi, oppure scrivere a info_mazaradelvallo@cesvop.org.
Si ricorda che quanto si elabora nei Tavoli tematici è vincolante per il piano di attività annuale della delegazione che verrà esaminato in assemblea.

5 per mille 2012, ecco la circolare ministeriale

Diramata il 21 marzo la nuova circolare ministeriale che descrive modalità e adempimenti per partecipare al 5 per mille 2012 (anno d'imposta 2011). Se ne parlerà anche al seminario regionale del 23 marzo a Palermo (dalle ore 14 - è previsto un rinfresco di benevnuto - alle 18,30 nella Sala Blu Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate Sicilia in Via Roentgen, 3 mappa).
Per maggiori dettagli clicca qui

Il 22 e il 26 marzo gli uffici del CeSVoP non faranno ricevimento del pubblico

Si avvisa che, per consentire una sistemazione dei locali a favore di una maggiore funzionalità del servizio, gli uffici della sede direzionale del Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo non riceveranno il pubblico nei giorni 22 e 26 marzo 2012.