giovedì 13 ottobre 2016

Partecipazione, etica e solidarietà al centro della democrazia. A Palermo un seminario proposto dal Pedro Arrupe

“La sfida di oggi: una democrazia partecipata, etica e solidale. Comunicazione, educazione e formazione” è il titolo del seminario di studio in programma lunedì 24 ottobre 2016 presso la sede dell’Istituto Arrupe di via Franz Lehar, 6 a Palermo.
L’incontro propone un’occasione di riflessione e confronto sul tema dell’etica civile in ambiti strategici come la comunicazione, la formazione e l’educazione al fine di dare visibilità e valorizzare conoscenze in grado di favorire la costruzione di processi di democrazia partecipata, etica e solidale. Oltre a contributi teorici e a paper di ricerca provenienti da tutta Italia, saranno presentate esperienze e buone pratiche di cittadinanza attiva, di valorizzazione del territorio e di dialogo interculturale.
Il seminario si inserisce tra le attività preparatorie del II Forum Nazionale di etica civile, in programma a Milano il 1° e 2 aprile 2017, promosso dalla Fondazione Lanza insieme con l’Istituto Arrupe e l’Associazione Cercasi un fine (Bari), il Centro Studi Bruno Longo (Torino), FOCSIV (Roma), Aggiornamenti Sociali (Milano), Il Regno (Bologna) e la rivista dell’Associazione Incontri (Firenze).
La partecipazione al seminario è gratuita; è necessario iscriversi tramite l’invio della scheda all’indirizzo segreteria@istitutoarrupe.it entro venerdì 21 ottobre 2016.

BROCHURE DEL SEMINARIO
SCHEDA PER L'ISCRIZIONE