lunedì 19 marzo 2012

I campi di volontariato internazionale del network europeo Informagiovani

E' entrata nel vivo la stagione dei campi di volontariato del network internazionale di InformaGiovani: quasi 2.000 progetti in oltre 50 paesi di tutto il mondo.
Il campo di lavoro è un piccolo progetto nel quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse si incontrano per vivere e lavorare insieme per 2-3 settimane.
Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.
Il gruppo di volontari è per qualche giorno parte integrante della comunità locale.
InformaGiovani ha stretto accordi di collaborazione con 147 organizzazioni di tutti i continenti ed offre oggi circa 2.000 progetti in tutto il mondo.
La lista completa dei progetti, insieme al modulo di iscrizione, è disponibile su
www.campidivolontariato.org
Vi invitiamo a registrarvi sul sito anche perché a metà aprile saranno resi noti alcuni progetti per i quali è previsto un CONTRIBUTO PER IL VIAGGIO, in Italia, Grecia, Islanda, Estonia, Messico, Spagna e Cina, Croazia, Lussemburgo, Lituania e Francia.
Per partecipare ai campi è necessario avere la tessera dell'Associazione InformaGiovani (30 euro con validità annuale) e pagare una quota di partecipazione.
Tutte le informazioni sono su www.campidivolontariato.org

Sulla sussidarietà. Convegno Arrupe-CEI a Palermo

“Il valore della sussidiarietà. Oltre lo statalismo e l’individualismo” è il titolo dell’incontro in programma il prossimo 23 marzo alle ore 17.30 presso l’auditorium Gonzaga sito a Palermo in via Piersanti Mattarella, 38 e organizzato dall’Istituto Arrupe, Associazione ex alunni Gonzaga Cei, Comunità di vita cristiana (CVX), Centro Educativo Ignaziano (CEI), Libreria Paoline e Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Gruppo Sicilia Sezione di Palermo.
Al convegno, introdotto e coordinato dal rettore del CEI p. Francesco Beneduce SJ, interverranno il direttore dell’Istituto Arrupe, p. Gianfranco Matarazzo SJ, il dirigente del Dipartimento Finanza e Credito della Regione Siciliana, dott. Salvatore Taormina, e il presidente di Sezione del Consiglio di Stato, dott. Alessandro Paino. Le conclusioni dell’incontro sono affidate a S.E. Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
L'iniziativa si colloca all'interno di un percorso più ampio di collaborazione tra le istituzioni proponenti e mira a far riflettere su tematiche decisive nell'attuale dibattito, sullo sfondo di delicati appuntamenti elettorali.

Invito

Locandina

Bagheria (PA), fronteggiare l'emergenza sociale: Tavolo tecnico tra Comune e Terzo settore

Per fronteggiare l'emergenza sociale a Bagheria, si costituirà un tavolo tecnico tra il Comune, gli enti del terzo settore, le parrocchie e le parti sociali. È questo il risultato dell'incontro che si è tenuto nei giorni scorsi al Comune, tra il sindaco Vincenzo Lo Meo e gli esponenti del mondo sociale bagherese. La costituzione del tavolo di lavoro è prevista per venerdì 23 marzo alle ore 16,00 nell'aula del consiglio comunale.
Inoltre il Comune ha attivato anche un indirizzo di posta elettronica. Tutti gli esponenti del mondo sociale bagherese possono inviare le loro proposte, idee, analisi, all'indirizzo di posta elettronica della responsabile dell'Ufficio Piano, Giacomina Bonanno, g.bonanno@comune.bagheria.pa.it. Attraverso le mail ricevute, spiegano da corso Umberto, si potrà «fissare già una mappatura sulla quale lavorare insieme per dare priorità ai bisogni». Le basi per la costituzione del tavolo, si diceva, sono state poste durante un dibattito in cui vertici dell'amministrazione comunale da un lato e operatori del sociale dall'altro si sono confrontati sulla situazione di emergenza sociale che vive la città di Bagheria, cercando di individuare delle soluzioni.
Presenti all'incontro, tra gli altri, anche padre Francesco Michele Stabile e la presidente dell'associazione “Pro-handicap”, Irene D’Amico: entrambi hanno disegnato una situazione di forte emergenza, «per le famiglie che stanno per subire uno sfratto, che non sanno cosa mettere in tavola, che non sanno come faranno a curare i figli disabili»; ed entrambi entrambi si sono dichiarati disponibili alla realizzazione di un tavolo paritario di lavoro costituito da amministrazione comunale e parti sociali.
Il sindaco Lo Meo ha fornito le cifre che, a seguito della riprogrammazione degli interventi a cui è stato sottoposto il Piano di Zona del distretto sociosanitario 39, sono state stanziate per fronteggiare l'emergenza sociale dei cinque comuni che fanno parte del distretto (Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e S. Flavia): le somme a disposizione del Piano (quindi dei 5 comuni) ammontano in totale a 3.288.864 euro, da dividere in tre anni; mentre le somme inserite nel bilancio del Comune di Bagheria al fine di garantire in città i servizi sociali essenziali ammontano a un totale di 3.160.000 euro.
La Bonanno, in merito alla rimodulazione delle risorse stanziate nel Pdz ha annunciato: «Con le risorse che sono state rimodulate si potranno creare 225 posti di lavoro in tutto il comprensorio». Un piccolo passo avanti a cui ne dovranno seguire degli altri. «E' ancora una piccola goccia rispetto ai bisogni della città» ha aggiunto Bonanno, fondamentale sarà proseguire la strada della concertazione con le parti sociali, «che conoscono a fondo il territorio e possono contribuire ad analizzare le situazione di particolare emergenza oltre a farsi promotrici di soluzioni ed indicazioni evidenziando bisogni e priorità» ha concluso la responsabile dell'Ufficio Piano.
Nella stessa direzione le parole di Lo Meo che ha precisato che con parti sociali e terzo settore si è aperto “un tavolo di confronto permanente che può e deve essere utile”. Durante l'incontro con il terzo settore Lo Meo ha anche replicato alle critiche che erano piovute sull'Amministrazione, per avere assegnato a esterni incarichi di consulenza per la programmazione: “Gli incarichi, per 32 mila euro per la realizzazione di 6 progetti nascono proprio per cooptare risorse esterne, dobbiamo pure investire per ricercare somme. Peraltro due degli incarichi sono obbligatori per legge”. Tra i progetti finanziati al Comune, c'è “Giovani, Città, Futuro”, un'iniziativa di inclusione sociale che mira alla prevenzione del rischio della marginalità sociale. Il progetto prevede la creazione di una sorta di centro polifunzionale le cui attività sono volte a sconfiggere la marginalità e dove lavoreranno psicologi ed orientatori. L’intenzione per tale progetto è quella di aprire ai quartieri, coinvolgerli grazie alle parrocchie e alla associazioni e cooperative che lì operano. (andrea uzzo)

La dolce ironia di "Rughe" racconta l'Alzheimer anche sul grande schermo

Una nostra lettrice, Ilaria Sicignano, ha lasciato un commento al nostro post "Per sensibilizzare sull'Alzheimer". Lo mettiamo in evidenza, perché si tratta di una segnalazione molto utile:

Ciao, vorrei segnalarvi un film d'animazione che affronta proprio il tema dell'Alzheimer: "Rughe", nato dal graphic novel di Paco Roca che racconta con un misto di ironia e commozione la stoia di Emilio, un anziano direttore di banca che è ricoverato dalla sua famiglia in una residenza per la terza età perché è affetto dal morbo di Alzheimer. In questo ambiente, apprende come convivere con i suoi nuovi compagni e con gli infermieri che li accudiscono. L'anteprima presto verrà presentata al Future film festival http://www.tunue.com/rughe-anteprima-al-future-film-festival/