martedì 25 ottobre 2011

In provincia di Agrigento da oggi parte il progetto IRIS, per contrastare le vecchie e nuove povertà

Ad Agrigento e Raffadali, da oggi, prende avvio, tramite la cooperativa sociale «Serena», il locale CAV e l’associazione «A servizio di ogni povertà» il progetto denominato «IRIS» finanziato dall’Assessorato per la famiglia della Regione Siciliana. A partire dalle ore 16,30 verranno distribuiti a circa 300 nuclei familiari indigenti e residenti nei comuni di Agrigento e Raffadali, generi di prima necessità.
Con tale progetto si vuole offrire alla famiglia e a giovani ed anziani, che vivono in situazioni di solitudine e marginalità, un’adeguata integrazione socio-economica. Nei comuni di Agrigento e Raffadali saranno realizzati degli appositi sportelli multifunzionali caratterizzati da uno spazio denominato «Osservatorio permanente» che seguirà, attraverso apposite équipe, i bisogni sociali della gente. Il progetto prevede diversi servizi in riferimento alla tipologia di utenza che è stata suddivisa per coppie con figli dai zero ai tre anni, soggetti adulti in situazioni di crisi o in stato di solitudine o di estrema povertà e famiglie e soggetti senza fissa dimora in situazioni di crisi. (rogero fiorentino)

Giornata del Volontariato a Porto Empedocle (AG)

In occasione del decennale della costituzione della P. A. Croce D’Oro di Porto Empedocle, domenica 23 ottobre si è tenuta presso Piazza Kennedy a Porto Empedocle, la «Prima Giornata del Volontario». Si è trattato di una manifestazione all’insegna del servizio volontario in favore del prossimo.
La giornata è iniziata già alle 7 del mattino e si è conclusa alle 19 della sera. Per coloro che hanno voluto donare il sangue “per donare vita”, era presente anche l’autoemoteca dell’A.D.E.S .
Una giornata intensa dettata dalle diverse attività che hanno previsto:

- nozioni e prove pratiche di B.L.S.D.;

- simulazioni di trasporto ospedaliero di un politraumatizzato;

- attività ludico-ricreative con i cavalli per persone disabili a cura delle Giubbe Verdi di Agrigento;

- simulazioni di incidenti stradali in auto, immobilizzazione e trasporto in ospedale;

- prove pratiche di montaggio tende e discesa verticale con simulazione di soccorso a cura del Gruppo Speleologi di Santa Elisabetta e giri dimostrativi con i volontari ed i mezzi di soccorso;
A concludere la giornata proficua, dopo la consegna degli attestati agli intervenuti, è stata la Santa Messa celebrata presso la Chiesa Madre nel corso principale della città marinara. La manifestazione - pur essendo indirizzata soprattutto agli operatori volontari di protezione civile - è stata aperta a tutti coloro che volevano apprendere come è necessario comportarsi in caso di emergenze e calamità naturali.«La prima giornata del volontariato empedoclino ha registrato un buon flusso di partecipanti, che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti da realizzare con l’aiuto di tutti», ha dichiarato uno degli organizzatori soddisfatto. (rogero fiorentino)

Programmi e progetti dei GVV di Trapani per il 2012

Uno sportello di educazione alla legalità e un laboratorio teatrale sono le nuove attività programmate dalla GVV per il 2012. Esse andranno ad aggiungersi alle iniziative già intraprese lo scorso anno.
In particolare, lo sportello di educazione alla legalità e al rispetto dei beni comuni e privati ha come destinatari i ragazzi delle scuole medie inferiori, i quali saranno istruiti sulle regole democratiche per l’acquisizione dei concetti di ciò che è diritto e di
ciò che è dovere. “Lo scopo – afferma il presidente regionale GVV Caterina Catania Venza – è la diminuzione dei comportamenti borderline e l’accettazione delle regole che disciplinano la convivenza civile, affinché i giovani riescano a riscoprire il rispetto per gli altri, che passa anche
attraverso il rispetto per la propria persona”.
Gli incontri dello sportello si terranno due volte a settimana, con la partecipazione di un avvocato e di volontari. Avrà la durata di cinque mesi.
Il laboratorio teatrale, in parte, sostituirà quello che lo scorso anno è stato il laboratorio di danza contemporanea. Verrà realizzato un musical, in modo da poter intrecciare diverse discipline artistiche, canto, teatro e danza.
Tutti coloro che desiderano partecipare alle attività dei Gruppi di volontariato vincenziano possono rivolgersi per informazioni alla sede di via Livio Bassi 35 oppure allo Sportello Rosa di via Burgio, o ancora alle parrocchie del territorio. (chiara damiano)