giovedì 15 novembre 2018

Convegno sulla Retinite Pigmentosa. Palermo 23 novembre 2018

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Convegno Nazionale organizzato dalla F.I.R.I. (Federazione Italiana -Retina e Ipovisione) e dall'A.R.I.S.(Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani) sulla Retinite Pigmentosa.

Il Convegno ha lo scopo di fare il punto della situazione circa gli studi in corso tendenti a debellare o almeno ridurre l’impatto della patologia.

Nel mondo occidentale, le patologie di origine infiammatoria o infettiva che un tempo erano causa di grave minorazione visiva sono state pressoché debellate; oggi, l’attenzione del mondo scientifico si rivolge quindi alle patologie di origine genetica o degenerativa: una di queste è la Retinite Pigmentosa, una patologia considerata rara, sebbene sia una delle principali cause di disabilità visiva: in Italia, oltre diciassettemila persone ne sono portatrici.


IL CONVEGNO E' APERTO A TUTTI I PROFESSIONISTI SANITARI -4,3 crediti E.C.M.-

(MEDICI, INFERMIERI, PSICOLOGI, OCULISTI, BIOLOGI,ORTOTTISTI, FARMACISTI, FISIOTERAPISTI,ASSISTENTI SOCIALI, STUDENTI, SPECIALIZZANDI, PAZIENTI E CAREGIVER, ETC.).

VERRÀ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE


MODALITA' DI ISCRIZIONE

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO E' GRATUITA.

E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO D'ISCRIZIONE COLLEGANDOSI SUL SITO www.ipovisione.org
Per eventuali informazioni in merito contattare la segreteria organizzativa al numero 0916886148 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00





Sulla Convezione di Istanbul un convegno della Rete Antiviolenza di Palermo

Per fare il punto della situazione e rinnovare i propri impegni, la Rete Antiviolenza di Palermo organizza il convegno "La Convenzione di Istanbul e la sua attuazione in Italia e in Sicilia: integrazione di politiche, strategie, servizi" che si svolge dal 22 al 23 novembre 2018. Tutti i dettagli nella locandina qui sotto (clicca sull'immagine per ingrandirla).

FQTS2020 nella prossima tappa si occupa di immigrazione

Continua il percorso di Formazione dei Quadri del Terzo Settore delle regioni del Sud d'Italia (FQTS2020). La prossima tappa si svolge il 17 novembre 2018 dalle ore 9 all'Istituto Pedro Arrupe (via F. Lehar, 6) di Palermo con il seminario "Immigrazione. Oltre le paure e i luoghi comuni".
(clicca sull'immagine per ingrandirla)