lunedì 29 novembre 2010

Famiglie a Palermo. Un convegno-laboratorio promosso dal Volontariato

«Famiglia e Territorio: Bisogni e servizi» è il tema del convegno-laboratorio che le associazioni di volontariato del Tavolo Famiglia organizzano per il 1° dicembre alle ore 15,30 nei locali dell’ITIS Volta in Passaggio dei Picciotti n. 1 a Palermo. Il Tavolo è stato promosso dal CeSVoP e coinvolge le principali organizzazioni palermitane che si occupano di famiglia. Si tratta di un volontariato che affronta nei quartieri della città tutti i problemi che la crisi economica e sociale crea ai nuclei familiari e ai loro componenti. L’incontro metterà a confronto e farà incrociare esperienze e proposte delle forze sociali che il volontariato vuol coinvolgere in un grande sforzo di integrazione e impegno comune per la famiglia, in sintonia con l'azione dei servizi pubblici (nello spirito della legge 328/00). In questa prospettiva, partecipa anche l’assessore regionale alla famiglia, Andrea Piraino.
L'articolazione dell'incontro prevede due momenti: la prima dedicata alla presentazione della Carta «Famiglia: bisogni e servizi» da parte degli esperti e dei volontari che l’hanno curata; la seconda imperniata sul confronto tra forze sociali operanti nel territorio palermitano per ideare e progettare percorsi di azione comune.
Durante il convegno, inoltre, verrà presentato il neo-coordinamento delle organizzazioni di volontariato familiare della provincia di Palermo denominato CoAsFam.
Ecco il programma dell’incontro che è aperto a tutti i cittadini con ingresso libero.

ore 15.30 - Saluti di benvenuto e introduzione, presidente del CeSVoP, Ferdinando Siringo

ore 16 - Famiglia: bisogni e servizi a Palermo. Uno sguardo parziale, ma significativo
Marilisa Taormina – Nadia Giannalia – Ivana Solito – Antonino La Porta, redattori della Carta «Famiglia: bisogni e servizi»
Per la famiglia... progettare e intervenire insieme. A partire dai bisogni evidenziati dallo studio realizzato con la Carta «Famiglia: bisogni e servizi»,

ore 16,15 - Tavola Rotonda "Per la famiglia... progettare e intervenire insieme". A partire dai bisogni evidenziati dallo studio realizzato con la Carta «Famiglia: bisogni e servizi»,
Giuseppe Sclafani e Salvatore Alicata, rappresentati del nuovo coordinamento CoAsFam; don Enzo Bellante, parroco di Villa Ciambra; Roberto Tripodi, preside dell’ITIS «A. Volta»; Ferdinando Siringo, presidente del CeSVoP; Gaetano Cuttitta, presidente del CoAsAn (coordinamento associazioni di volontariato per gli anziani); Andrea Piraino, assessore regionale alla Famiglia e Politiche sociali, discuteranno su percorsi integrati per interventi efficaci sul territorio.

Ore 18 - Dibattito e conclusioni