domenica 29 gennaio 2012

Tre nuove sedi siciliane per l'associazione Avvocato di strada

Il quotidiano online "SiciliaInformazioni" racconta la presentazione dell'arrivo in Sicilia dell'associazione di legali che garantiscono e tutelano i più deboli. Ecco qui di seguito la cronaca del giornale.

(essea) Un numero sempre crescente di italiani finisce per vivere in strada. Fra gli effetti più devastanti della crisi c'è proprio l'aumento del numero di persone che perdono la propria casa. Uomini e donne che diventano invisibili, incapaci di difendersi da ingiustizie e violenza.

Avvocato di strada, onlus che tutela giuridicamente le persone senza dimora, arriva in Sicilia per inaugurare i primi tre sportelli dell'isola a Catania, Siracusa e Palermo. Nel capoluogo, il servizio sarà operativo a partire da mercoledì 1 febbraio, dalle 16 alle 18, nel convento della Caritas diocesana di vicolo San Carlo 58.

“La residenza è collegata a dei diritti” – spiega Antonio Mumolo, presidente dell'associazione nazionale Avvocato di strada. Quando una persona viene sfrattata e finisce in strada, viene cancellata dalle liste anagrafiche del comune. E' allora che diventa invisibile: la nostra normativa collega la residenza ad una serie di diritti fondamentali garantiti dalla carta costituzionale.
Perdendo la residenza, si perde il diritto all'assistenza del sistema sanitario nazionale. Malattie gravi come diabete o epatite non possono essere curate perché i pazienti non possono essere seguiti ma solo accedere alle prestazioni di pronto soccorso. Senza residenza non si può esercitare il diritto al voto, non ci si può iscrivere alle liste di collocamento o aprire una partita IVA. In sostanza, senza residenza non si ha accesso ai diritti riconosciuti dallo stato sociale.

Oggi più che in passato, la situazione di emarginazione sociale che colpisce i senza tetto non tocca più quasi esclusivamente immigrati, tossicodipendenti, alcolisti, persone con problemi psichici. “Nei dormitori – secondo la testimonianza dell'avvocato Mumolo - ci sono molti padri separati, imprenditori falliti, pensionati che sono stati sfrattati. Una persona di una certa età, se licenziata, diventa 'incollocabile' con l'attuale normativa”. E il numero dei casi continua a salire.

L'esperienza di Avvocato di strada nasce a Bologna dieci anni fa. Con i tre sportelli siciliani inaugurati nei giorni scorsi, sale a 25 il numero delle sedi dell'associazione sul territorio nazionale. Ogni anno, l'associazione segue oltre duemila persone, fra italiani e stranieri, incluse le vittime della tratta. “Tuteliamo gratuitamente persone i cui diritti sono spesso calpestati – dice Mumolo - cercando di fare in modo che la legge sia veramente uguale per tutti, anche per i più poveri”.
(fonte SiciliaInformazioni.com 29gen12)

Coordinamento H propone un incontro fra associazioni, cooperative, onlus e realtà del Terzo settore a Palermo

L'associazione di volontariato Coordinamento H di Palermo propone l'incontro
«Per la costruzione di una città a misura d'uomo, dall'assistenza alla vivibilità a Palermo!»
Ecco il messaggio inviato dal responsabile dell'Associazione:
Cari Amici, è arrivato il momento di PARTECIPARE! L’invito è rivolto a tutti, non solo a tutte le realtà che, a vario titolo, si occupano di disabilità. Le istanze che ci pervengono esprimono, innanzitutto, la voglia di CAMBIAMENTO, la scelta di AUTODETERMINARSI, la convinzione della propria capacità, competenza, serietà e soprattutto sono espressione del bagaglio esperienziale che tutta l’area della disabilità e il movimento Associativo ha maturato negli anni e che non sono né ripetibili, né eguagliabili da alcuno.
Da queste riflessioni scaturisce la nostra proposta di stilare un documento UNITARIO chiaro e forte, da presentare ai vari candidati alla carica di sindaco di Palermo. Un Documento Unitario che esprima la nostra DETERMINAZIONE nel richiedere che le nostre proposte vengano inserite nel programma politico del futuro sindaco. L’ordine del giorno dell’incontro pertanto verterà sui seguenti spunti di riflessione:
- SERVIZI ESSENZIALI DI ASSISTENZA;
- CAPITOLI DI SPESA VINCOLATI;
- TUTELA/RISPETTO DEI DIRITTI ESISTENZIALI;
- BENESSERE DELLA PERSONA.
L’appuntamento è per giorno 02 febbraio 2012 presso i locali di villa Niscemi a Palermo in Piazza Niscemi alle ore 09.30.
Il Responsabile del Coordinamento H (Salvatore Crispi)