lunedì 14 dicembre 2015

Festival della FeliCittà, a Campobello di Mazara (TP) il 17 dicembre 2015

(clicca sull'immagine per ingrandirla)
A Campobello di Mazara arriva al culmine annuale il percorso di riflessione e impegno sui beni comuni intrapreso nel 2015 dalle organizzazioni di volontariato delle province di Palermo e Trapani.
Il Festival della FeliCittà si propone come un momento di aggregazione e riflessione partecipata sulle modalità con cui poter cogliere le opportunità di felicità presenti nel proprio contesto, partendo dal presupposto che le persone sono portatrici non solo di bisogni, ma anche di capacità. E, laddove queste capacità sono messe a disposizione della comunità, contribuiscono a dare soluzione, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, ai problemi di interesse generale.
Attraverso, incontri, dibattiti, eventi, performance, il Festival vuol sviluppare riflessioni e sensibilità su una nuova visione delle risorse materiali ed immateriali del territorio, in modo da vederle e viverle come beni comuni.
Nello specifico, a Campobello di Mazara si punterà, da una parte, a coinvolgere gli Enti Locali in un confronto su possibilità di cogestione di spazi pubblici attraverso l’approvazione di un apposito Regolamento comunale; dall’altra, ad attivare giovani e cittadinanza nel riscoprire, lavorando insieme, il valore di quello che già si ha intorno e dentro di sé.
L'evento si svolge in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Campobello di Mazara e con l'apporto dell'Istituto Tecnico per Geometri "V. Accardi" e l'Istituto Comprensivo "Pirandello-San Giovanni Bosco".

Programma del Festival della FeliCittà
Il festival sarà suddiviso in tre sezioni.
Sezione confronto
Ore 10-13.30, all'I.T.G. "V. Accardi", Tavola Rotonda “Il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”. Obiettivo: attivare possibili patti di collaborazione tra il mondo del volontariato ed altri attori del territorio.
Sezione Giovani
ore 9.30-13.30, all'I.C. "Pirandello-S. Giovanni Bosco" e all'I.T.G. "V. Accardi", tre laboratori dedicati ai ragazzi e ai giovani per la riscoperta e la cura dei beni comuni con attività di riuso e riciclo, street art, archeologia.
Sezione Villaggio dei Beni Comuni
Ore 15.30-19, nella Chiesa dell'Addolorata e nella Piazza omonima antistante, uno spazio aperto a tutti per scoprire le risorse del territorio. Le associazioni di volontariato, con animazione, dimostrazioni, laboratori e spazi espositivi, faranno conoscere le risorse del territorio, dal cibo alle tradizioni, alla cura dell’ambiente, all’artigianato e all’arte. Saranno impegnate tutte le delegazioni CeSVoP della provincia di Trapani (Alcamo-Castellammare del Golfo, Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo, Trapani) e la delegazione di Palermo. Nel corso del pomeriggio, inoltre, i volontari inviteranno ragazzi, giovani e cittadini a ripulire e riqualificare uno spazio verde dietro la chiesa dell'Addolorata.

LOCANDINA