giovedì 15 gennaio 2015

Festival della Città Educativa, a Palermo inaugurazione del Saper Fare

Dopo aver concluso la fase del Sapere, il Festival della Città Educativa passa alla fase del Saper Fare, di cui primo atto è l’incontro del 16 gennaio ore 10 a Sala delle Lapidi a Palermo. Su temi quali: politiche sociali, risorse per l'infanzia e l'adolescenza, piano della città, istituti di garanzia, coordinamento tra istituzioni e terzo settore, si confrontano rappresentanti delle più importanti amministrazioni territoriali.
A coordinare è il salesiano Giovanni D'Andrea (già direttore del Centro Santa Chiara), intervengono: Agnese Ciulla, assessora comunale per la Cittadinanza sociale; Barbara Evola, assessora comunale alla Scuola; Giusto Catania, assessore comunale alla Partecipazione; Giuseppe Gini, assessore comunale all’Urbanistica; Pasquale D'Andrea, garante comunale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; Francesca Cannizzo, prefetta di Palermo; Maria Rosaria Maiorino, questora di Palermo; Concetta Sole, presidente Tribunale per i Minorenni di Palermo; Amalia Settineri, procuratore Tribunale per Minorenni; Rosalba Salierno, dirigente dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo; l’Ufficio XV Ambito territoriale Palermo dell’Ufficio scolastico regionale di Sicilia; l’Università di Palermo; Antonino Candela, direttore generale ASP 6 Palermo; Giuseppe Romancini, portavoce Forum del Terzo settore Palermo. L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
La seconda fase (“Saper Fare”) del Festival della Città Educativa ha lo scopo di fotografare la realtà palermitana a partire dai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In città vi sono tante esperienze in cui tali diritti sono tutelati, altre in cui sono messi in secondo piano. Sondare quanto accade nel nostro territorio servirà a formulare un progetto comune di rinnovamento e di interventi che prenderà forma nell’ultima settimana del Festival (23-28 febbraio 2015). Momento in cui tutti gli aderenti (enti, istituzioni e organizzazioni sociali) assumeranno anche degli impegni concreti e verificabili. Tutti gli incontri del “Saper Fare” saranno disseminati nei quartieri cittadini e coinvolgeranno in gruppi di discussione e di confronto quante più realtà sociali possibile.
Sino alla data del 14 gennaio 2015, le adesioni al Festival hanno raggiunto quota 169, cioè realtà sociali e istituzionali palermitane disposte a lavorare insieme per una città educativa, per una Palermo migliore. L’elenco dettagliato degli aderenti, il modulo per aderire, tutte le informazioni e gli appuntamenti del Festival, si trovano su www.palermoeducativa.it, oppure nel gruppo facebook palermoeducativa o, ancora su twitter #palermoeducativa. Inoltre, si possono chiedere chiarimenti, materiali e ulteriori informazioni a info@palermoeducativa.it.