venerdì 16 settembre 2011

Stati generali del Terzo settore siciliano. La cronaca dell'incontro conclusivo FQTS2

Puntando sul trinomio “sussidiarietà, sviluppo, solidarietà” e sulla valorizzazione dei “beni comuni” si è concluso il secondo ciclo di seminari “FQTS” (“Formazione dei quadri del Terzo settore). Il progetto ha coinvolto sei regioni del Meridione: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna, e Sicilia. Nell'Isola sono stati impegnati per diciotto mesi oltre venti organizzazioni (volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale), insieme ai Centri servizi per il volontariato di Palermo e di Messina. Punto di partenza della riflessione sono state le difficoltà che le organizzazioni di Terzo settore hanno a collaborare fra di loro e a farsi portavoce con le istituzioni, dei bisogni delle collettività di appartenenza.
Tra i temi affrontati, nel corso del ciclo di seminari si è riflettuto sui bisogni sociali emergenti, la crisi economica e le nuove povertà. Le chiavi di volta individuate per favorire sussidiarietà solidarietà e sviluppo, si è puntato a sottolineare l'importanza di valorizzare i “beni comuni” inutilizzati e abbandonati all'incuria e al loro destino di lento degrado. Durante i seminari di “beni comuni” inutilizzati ne sono stati individuati tre: l'ex complesso demaniale “Cavallacci” di Palermo, il parco urbano di Vittoria (Ragusa) e Palazzo Naselli ad Aragona (Agrigento). In essi i quadri del Terzo settore siciliano mirano a realizzare, con l'aiuto delle istituzioni, un centro di inclusione sociale, una casa di accoglienza per detenuti, un incubatore d'impresa.
I risultati del secondo ciclo di seminari “FQTS” sono stati discussi in un incontro sul tema “I beni comuni: un’opportunità di crescita per il Terzo settore”, tenutosi a Palazzo Steri. Intervenuti, tra gli altri, Alberto Giampino, direttore del CeSVoP, Maria Lucia Serio, coordinatore regionale FQTS2, Emma Cavallaro, presidente nazionale CONVOL, Andrea Piraino, assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Orazio De Guilmi, presidente CoReOV Coordinamento delle Organizzazioni Regionali di Volontariato, Fausto Casini, Forum nazionale Terzo settore; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud. (andrea uzzo)